[RoLUG] Rete domestica.

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Sab 14 Ago 2004 11:47:12 CEST

Alle 21:28, venerdì 13 agosto 2004, TREGGCONDOR ha scritto:
> Mi faresti un esempio di sintassi? L'ho provato nella forma:
>
> # scp filippo@192.168.100.10: /nome_di_un_file
>
> /Avrò sbagliato perchè qualcosa non funziona

come da man page:
scp user@host1:file1 user@host2:file2
ad esempio:
scp file.txt filippo@192.168.100.10:~
devi specificare sia il file di origine sia un dir di destinazione.
Una facile e veloce alternativa e' quella di usare konqueror:
se nella barra degli indirizzi scrivi
fish://indirizzo_ip/
puoi trasferire file attraverso ssh.

> Magicamente, attivato i demoni (smbd e nmbd) ex /etc/rc.d/rc.samba GNOME
> 2.6 "vede" sotto l'icona "Computer" la mia rete composta da darkstar e
> vaio. Chiede però una non meglio precisata password (quella di samba?
> Quella degli utenti delle macchine non va)

Queste le devi configurare tu... leggiti un po' di documentazione samba.
Cmq in breve la soluzione piu' immadiata e' quella di mettere
security level = share
nel file di conf di samba (/etc/samba/smb.conf). Tuttavia questa soluzione non
e' certo l'ideale in quanto a sicurezza. In alternativa ti configuri gli
utenti di samba editando il file /etc/samba/smbusers

> vedi supra

la configurazione di nfs e' molto semplice, basta leggersi un qualsiasi howto

--
"Ho visto delle cose strane in quel posto, ieri sera. Misteriose,
arcane, anormali, deviate, occulte, senza dio, cose malvagie. E voglio