[RoLUG] CFP Response #2: Sicurezza in internet + Intrusion detection systems

Nicola Baldo nicola@baldo.biz
Dom 15 Ago 2004 15:59:52 CEST

> potresti fare sia talk che workshop dividendo le parti
> più tecniche ( ad esempio una configurazione in diretta , qualche esempio
> guidato su una rete locale allestita o emulata per l' occasione ) da quelle
> generali più adatte per il "grande" pubblico , che cos' è un ids , confronti
> con altri programmi di sicurezza diffusi su altri s.o ( è come confrontare
> mele con limoni , ma senza esempi è più difficile ) ecc.
> La sicurezza è un argomento sempre interessante e visto che è un punto
> di forza per linux non dovrebbe mancare in un LD.

Yeah! ;-)
Però, tanto per dire la mia, dividerei così:

- Talk generale per il grande pubblico su Linux e sicurezza in internet,
con una prima parte dove si illustrano le tematiche (x es. firewall,
proxy, ids e quant'altro), e una seconda dove si presenta a grandi linee
il software open source adatto allo scopo, magari confrontandolo con
altro software. In questo talk potrei dare il mio contributo.

- Talk/workshop tecnico su ids. Qui mi prenoto come spettatore.

Saluti

Nicola