[RoLUG] Fedora

Eduard Roccatello ed@roccatello.it
Mar 17 Feb 2004 21:06:47 CET

Enrico Marchetto wrote:
> La mia risp veloce è questa!
> Tutti dicono:
> principiante -> mandrake, red hat
> Esperto (o presunto) -> debian, slack
> Io invece sostengo il contrario! In breve:
> con una distro che "fa tutto da sola" alla fine dopo l'installazione ti trovi
> con una "specie" di windows, che pero' non va bene e sul quale cmq non puoi
> far girare i prog che andavano in win... Inutile! Io invece dico che è meglio
> armarsi da *subito* di pazienza  e intraprendenza e cercare di partire con
> una distro meno bella da vedere, ma che almeno sia il piu' "piatta"
> [...]

[master@magnet master]$ cat /etc/redhat-release
Fedora Core release 1 (Yarrow)

Che dire? :-) Sto usando fedora da circa un paio di settimane e ne sono
abbastanza soddisfatto. Ovviamente non utilizzo l'installazione sua ma
una installazione nata su un piccolo hack e fatta come scommessa con me
stesso. Il mio obiettivo e` stato la leggerezza poiche` la macchina su
cui gira e` un duron 850 con 256 mb di ram.
Il punto di partenza e` stato: "L'installazione standard e` un macigno..."

Riassumendo, le modifiche fatte sono:
- Filesystem ReiserFs (di default non si puo` usare)
- Installazione base (il minimo indispensabile, per evitare i 5 gb :-))
- Il resto e` stato installato a mano (usando apt)
- Tutto configurato a mano
- Kernel 2.6.x ottimizzato per athlon
- XFce come Desktop Enviroment

Quello che ho ottenuto e` stata una distro leggera e perfettamente
funzionale anche se ovviamente qualcuno ha da obiettare :-D

Morale della fragola... non esiste la distro facile, anche se ci sono i
tool basta non usarli ed imparare ad usare il coltellino svizzero degli
editor :-)

PS: ho scelto fedora perche` dovevo testare gli rpm per xfce. Poi anche
perche` debian e` troppo vecchia. nessuno prevede un branch
ultra-unstable/no-testing? :-)

PS2: Anyway, Slackware does it good (ovviamente installata nel portatile
dove ho abbastanza potenza di calcolo per compilare la roba).
--
Eduard Roccatello
Pcimprover.it Chief Editor