[RoLUG] scusate...

Eduard Roccatello ed@roccatello.it
Mar 6 Gen 2004 13:53:37 CET

On Monday 05 January 2004 12:31, Miglio wrote:
>     premetto che forse non capisco bene lo spirito della lista, che non
> so se qualcuno si occupi di moderarla, che forse sono solo stanco per
> via dei festeggiamenti di questi ultimi giorni...
mi permetto di aggiungere la mia esperienza anche se le risposte di Ciro e
Mauro sono state piu` che esaurienti (bravi :-).
La cosa migliore per una mailing list e` essere pubblica e non moderata.
Sembra un'affermazione banale ma non lo e` affatto. Io ho scoperto quanto
sia bello internet grazie a newsgroup e mailing list e ho visto molte liste
morire passando da libere a moderate.
Moderare la lista principale di un lug e` in assoluto la peggiore cosa che
si possa fare. Il principio di base di un lug e` la liberta` e togliere la
liberta` di parola (e` appunto questa la moderazione) e` come uccidere il
lug.
Basta un po' di autoregolazione e la riscoperta dei messaggi privati :-)
Comunque se la lista viene moderata io lascio immediatamente per questione
di principio.

--
Eduard <Master^Shadow> Roccatello