[RoLUG] moderazione (era: "scusate...")

Nicola Baldo nicolabaldo@tin.it
Mar 6 Gen 2004 22:42:41 CET

> Basta un po' di autoregolazione e la riscoperta dei messaggi privati :-)

D'accordissimo!

> Comunque se la lista viene moderata io lascio immediatamente per
> questione
> di principio.

Però non vedo il motivo di appesantire a questo punto i toni della
discussione!
Non penso che la libertà di espressione in questa ML sia in pericolo. Detto
questo, lasciamo stare "libertà", "principio" e altri paroloni che servono
solo a fare demagogia. La questione è interessante e merita di essere
discussa, però cerchiamo di essere PRATICI e non eccessivamente RETORICI.

> La cosa migliore per una mailing list e` essere pubblica e non moderata.
> Sembra un'affermazione banale ma non lo e` affatto. Io ho scoperto quanto
> sia bello internet grazie a newsgroup e mailing list e ho visto
> molte liste
> morire passando da libere a moderate.
> Moderare la lista principale di un lug e` in assoluto la peggiore
> cosa che
> si possa fare. Il principio di base di un lug e` la liberta` e
> togliere la
> liberta` di parola (e` appunto questa la moderazione) e` come uccidere il
> [...]

A livello puramente retorico hai ragione. Tuttavia (come ho già anticipato)
vorrei spostare la questione su aspetti più pratici: secondo me moderazione
non è necessariamente sinonimo di censura! Ritengo utile la presenza di
almeno una persona in lista (e.g. l'amministratore) con la facoltà,
l'autorità e il dovere di intervenire per lo meno in casi ^estremi^ di
violazioni della netiquette o della legge. Per il resto, soprattutto
considerato il numero non enorme di iscritti alla lista, penso non siano
necessarie moderazioni di altro tipo.

A proposito: se non ricordo male, sulla pagina web dell'iscrizione alla ML è
menzionata la figura di un moderatore (...ma chi sara mai??? ;-)) che
approva le nuove iscrizioni.
Questo effettivamente è moralmente contestabile... visto che allo stesso
tempo non penso che sia di alcuna utilità pratica, la toglierei.
Piuttosto, penso sarebbe il caso di mettere qualche riferimento al rispetto
della netiquette nella stessa pagina web, magari un collegamento ad un suo
riassunto consultabile velocemente (non a tutta la RFC!).

> ho visto
> molte liste
> morire passando da libere a moderate.

Io invece ho constatato, su liste e forum molto affollati, gli effetti
positivi di una moderazione "a posteriori", del tipo che ogni iscritto posta
quello che vuole, e i moderatori intervengono solo per richiamare all'ordine
in caso di violazioni, o al limite per prendere provvedimenti in casi
estremi.
Cmq ripeto che ritengo l'autoregolazione più che sufficiente per questa
lista.

Nicola