[RoLUG] ps2 e linux [was Evitiamo fraintendimenti!!]

L ben benhamal76@yahoo.it
Sab 10 Gen 2004 14:28:05 CET

 --- Ferdinando Pucci <nictalopos@libero.it> ha
scritto: > On Tue, 6 Jan 2004 12:33:46 +0100
> LukA4e <alexluca@inwind.it> wrote:
>
> Mio fratello ha una ps2 e proprio la scorsa
> settimana mi è venuto il
> grillo di metterci linux ;-) pensando che ne
> verrebbe fuori un pc
> davvero potente!

Da quello che ho letto in giro pare che il
microprocessore embedded con architettura mips
che costituisce l' emotion engine non sia sto gran
chè.
La cosa veramente interessante sono invece i due
coprocessori matematici dedicati con i quali sono
stati ottenuti risultati notevoli
http://spawn.scs.uiuc.edu/research/sonyps2/ps2project.htm
Dai un' occhiata anche a
http://ps2dev.org

> Quindi ho rivolto la
> mia attenzione al Linux kit e sono rimasto un po
> deluso per le tue
> stesse motivazioni: costo e vecchia ver del kernel
> soprattutto.

Da quello che ho letto dovrebbe essere piuttosto
completo in termini di librerie e tolls di sviluppo,
anche per le parti difficilmente gestibili ,come le
vpu, con il gcc.Purtroppo mi sembra di aver capito che
in questo kit linux non giri in modalità nativa sulla
ps2 ma su uno strato di astrazione dall' hardware.
Invece con le tecniche home-brew che si possono
reperire in rete si riesce ad avere linux in modalità
nativa sulla ps2  e a compilare i kernel più recenti
per l' emotion engine , mentre per le vpu le
difficoltà crescono.

> Quindi ho pensato di sfruttare le porte usb della
> console: che ci si
> possa attaccare un hdd usb da pc? Peccato che l'hdd
> usb non ce l'ho e
> quindi non so cosa si possa fare...

E' più conveniente usare un cavo per il trasferimento
dei files via usb ( un mio amico ha un prolific :-)
una volta che ti sei creato la toolchain sul pc puoi
usare un programmino  che si chiama naplink per
trasferire i programmi compilati per ps2 dal pc.
Tutto questo senza che sia necessario moddare la
ps2,almeno da quello che ho trovato in giro.

> Ci si puo trovare un
> fine settimana e tentare!

Prima si parte con la costruzione della toolchain su
pc meglio è :-)
ciao
L.Ben