[RoLUG] richiesta aiuto

TREGGCONDOR treggcondor@yahoo.it
Dom 4 Lug 2004 17:15:11 CEST

daneel16@inwind.it wrote:

>Ciao, mi sono deciso a tentare l'installazione di mandrake10 sul mio portatile
>con winXP. ho letto il vario materiale su internet
>http://young.blog.excite.it/permalink/126813
>
>Dopo aver partizionato HD con qtparted ho installato mandrake e fin quì tutto
>bene, ho scelto di mettere il bootloader nella partizione / ma non mi ha chiesto
>di creare un floppy di avvio. ora mi trovo che linux è installato correttamente
>ma il pc mi vede solo windows e non sò come creare un floppy per avviare linux.
>scusatemi per la mia ignoranza, qualcuno può aiutarmi? sentiti ringraziamenti.

> [...]
Ciao,

da quel che mi pare di capire, credo che per sistemare le cose avresti
bisogno di un live-cd. È una possibilità, ma non l'unica. Se mandrake
non fa il boot, significa che è stato riscontrato un errore in fase di
installazione del bootloader.
Il floppy di recupero non si può fare, perchè l'immagine del kernel di
una mandrake 10.0 è di circa 1.8 Mb, quando un floppy è di 1.44 Mb. Puoi
però, su floppy installare il bootloader che occupa al massimo 512 Kb di
storage.

Per questo, ti consiglio di reinstallare mandrake sulle partizioni già
create e destinate allo scopo; successivamente scegli di installare il
bootloader su floppy. In fase di configurazione generale, alla fine
dell'installazione dei pacchetti, non modificare il bootloader, lo farai
(solo se necessario) successivamente quando ti loggerai nel nuovo
sistema con:

# gedit /etc/lilo.conf

e poi

# lilo -v

per installare lilo bootloader modificato.

Fai in modo che il tuo bootloader LILO ricalchi più o meno questo (o
meglio, modifica le linee corrispondenti):

boot = /dev/hda # (o boot=/dev/fd0 se da floppy)

# Linux bootable partition config begins

image = /boot/vmlinuz # cerca l'immagine in /boot/

root = /dev/hda3 # o altra partizione dove hai installato la / (per es:
/dev/hda2, /dev/hda5 etc.)

label = Linux # metti il nome che vuoi “es: linux-mio”

read-only

# Linux bootable partition config ends

# Impostazioni di lilo per fare il boot Windows

other=/dev/hda1

table=/dev/hda

label=Windows

Ciao.