[RoLUG] Re: [RoLUG-dev] Lettera aperta alle Alte Sfere del RoLUG

Elena Pavan lymbus@libero.it
Gio 21 Lug 2005 15:44:06 CEST

amici,

(rispondo in tutte le liste, anche se saperte che la ML non la seguo
più,  perché so che molti non sono iscritti alle liste specifiche.)

sebbene non vada fiera di aver creato un precedente che a mio avviso
risulta pericoloso, cioè quello di aver abbandonato volontariamente
RoLUG per motivi che molti di voi conoscono, in un certo senso queste
mail che girano mi confortano, perché vedo reazioni. anche se non sono
quelle che avrei voluto davvero sentire. (io non sono mai contenta, lo
sapete).

una cosa vorrei solo farvi notare. ognuno è libero di prendere le sue
decisioni, ci mancherebbe. ma io quando ho annunciato che avrei lasciato
il gruppo avevo già manifestato da lungo tempo il mio disagio. ciro, per
quanto bene tu possa aver fatto a manifestare il tuo dissenso, forse una
bomba del genere dopo un silenzioso e lungo meditare interiore non
lascia spazio a reazioni articolate...probabilmente coglie un po' di
sorpresa e non si reagisce se non con messaggi di appoggio o di
disaccordo. per cui datevi il tempo di assorbire, una volta per tutte,
il fatto che c'è un problema e anche grosso.

amici miei, sapete benissimo quello che penso, quello in cui credo.
sapete anche che credo che RoLUG sia una realtà preziosa e uno strumento
per perseguire fini che vanno ben oltre la condivisione delle conoscenze
  e il miglioramento della comunità informatica.
sapete anche cos'ho rimproverato all'associazione, che poi, alla fine, è
quello che ha detto ciro, anche se io ho i miei modi...più, diciamo, da
pasionaria...

non pretendo affatto di metter bocca nelle questioni degli ultimi 6
mesi, dato che sono stata fuori, ma mi permetto di farvi notare per
l'ennesima volta che si poteva fare qualcosa di più e, mio malgrado,
nulla è stato fatto. preferisco scambiare il fatto che nessuno ha
risposto al mio invito a partecipare all'annuale edizione di voci per la
libertà come una mancanza di cavalleria di voi maschietti, piuttosto che
per quello che è: ci si era già arresi prima di considerare seriamente
di partecipare e non dite che non è vero.
ne ho brevemente parlato con diego, il quale vi può senz'altro
confermare che non ho mai né messo bocca né criticato quello che avete
fatto in questi mesi. quello che è emerso in quella discussione,
peraltro sofferta ed animata, è stato che constatata la scarsa adesione
dei soci, non si era in grado di fare nulla. mi chiedo a che cosa
pensiate quando organizzate qualcosa: cd di distribuzioni, due volantini
che, cari amici, non devono affatto essere prodigi di grafica ma chiari
ed esaustivi, non ci vuol niente a farli e lo sapete, perchè alla fine
io che sono una capra informatica avrei potuto farlo da sola. bastate
voi e la vostra passione ma, questo, ancora voi non l'avete capito. e
non ditemi come al solito che siete informatici e non sapete parlare con
la gente, che non sapete scrivere e non sapete essere comunicativi
perché con questa scusa avete rotto il cazzo: io sono una donna eppure
ho preso la patente e, nei limiti del possibile, sono un discreto utente
informatico CONTRO TUTTE LE PREVISIONI CHE IL MIO GENERE VORREBBE
CONNESSE ALLA MIA PERSONA sia per quanto riguarda la guida che per quel
che riguarda l'informatica. quindi se io ho sconfitto la biologia voi
potete benissimo spiccare il volo.

in breve, e non sono mai breve, sapete anche che, come l'anno scorso,
avreste potuto appoggiarvi al faber, a me, che ho lavorato dentro VXL
per la campagna sul disarmo (vi aspetto per aderire, ovvio). ma c'è
sempre il solito problema. rinunciate prima di provare. lasciate
correre. a mie spese ho imparato che tempus fugit, amici. la mia
esperienza con faber e isf è sicuramente produttiva, in modo diverso da
quella con RoLUG, ma non è la quantità di risultati, che conta anche
perché, devo ammettere, si conquista tutto lentamente e difficilmente.
stiamo davvero lavorando di squadra, ognuno col po' che può dare: c'è
chi fa più e chi meno, ma MAI  si è arrivati che uno fa tutto e gli
altri niente. nè s'è mai dato il caso che per l'indisponibilità di
qualcuno ritenuto fondamentale saltasse un progetto. vuol dire che
allora c'è modo di farle le cose.

concludo, perché arrivo tardi al lavoro: vi invito a riflettere sul
fatto che non state affatto affrontndo il conflitto patologico dentro
l'associazione. io ho deciso di scansarlo, andandomene. credevo che
questo avrebbe reso evifente il conflitto e che vi avrebbe spinto ad
affrontarlo, invece lo ignorate, col risultato continuo che poi uno che
ci tiene alla fine scoppia e succede come me e ciro. ma non credo che
quello che volete sia di vedere i soci ad uno ad uno lasciare il proprio
posto. forse bisogna affrontare la dura realtà e dare vita ad un rolug
nuovo, non quanto a cariche da sostituire (non critico chi guida, sia
chiaro), quanto piuttosto come modalità.
amici, ragionate più di cuore e meno di testa perché voi siete un
ingranaggio di u sistema nuovo, che potezialmente può cambiare il mondo.
ma non è solo questione che linux funziona meglio e che voi siete più
bravi degli altri caproni windows addicted.
non è una questione tecnica.
voi ancora non avete capito questo, secondo me. e litigare fra di voi
non vi serve a niente. parlate, tra voi e con la gente. sarebbe già un
risultato eccezionale.

sapete che vi voglio bene
scappo, altrimenti mi licenziano ;)
vi aspetto  per aderire alla campagna control arms (www.controlarms.org).