[RoLUG-dev] Re: [RoLUG] Vogliamo rinascere?

Enrico Marchetto enrico.m82@libero.it
Mar 26 Lug 2005 12:43:06 CEST

Alle 10:39, martedì 26 luglio 2005, Ciro Mattia Gonano ha scritto:

> rispondo anch'io in Cc su RoLUG perché la questione era aperta là e non
> vedo motivi per un cambio di lista (lasciando quelli che non sono "di
> qua" senza un pezzo di discussione).
Ho parlato anche di te e la tua mail era in rolug-dev e rolug-soci, non in
rolug....
> qualcuno ha mai parlato di Parenzo o della sede di Eduard?
> Sinceramente è la prima cosa che sento... se poi avete fatto riunioni
> alle quali mancavo, mi farebbe molto piacere esserne messo al
> corrente...
Si parla anche da troppo tempo della parenzo, mentre la sede di eddy è una
novità di questi giorni....
> [...]
> RoLUG; che lavorano creando articoli, spunti, organizzando eventi. E,
> come ho fatto per il RoLUG, non ho esitato a buttar su Drupal e tenerlo
> aggiornato e rifinito, e identica cosa sono in procinto di fare per il
> portale horror.it.
> Allo stesso modo, Drupal gira anche su Winged [2], e posso affermare
> senza presunzione che lo conosco bene, alcune parti anche a livello di
> sorgente (due esempi in [3]). Non vedo che motivi avrei per non averlo
> messo anche su rovigo.linux.it (come in realtà ho - meglio, avevo -
Abbiamo appurato che Ciro amministra numerosi siti e conosce bene Drupal, non
ne dubitavo... Comunque eddy ha già fatto ammenda per wordpress e rimetterà
Drupal, non vedo perchè ripetere da capo la motivazione che ha portato a
scegliere il CMS.
> Come vedete, il tempo che ho è pochissimo, ma non esito a spenderlo per
> fare qualcosa per cui valga *veramente* la pena.
>
> Mi fa molto piacere sentire frasi come

> contando il fatto che già 8 mesi fa lo misi su io, lo configurai, ed era
> perfettamente funzionante: mancavano solo i *contenuti*. Contenuti che,
> nel caso di flyingcircus.it, ho visto fioccare come neve sull'Himalaya,
> e nel caso di RoLUG no.
No ciro, questo non è vero. Tu otto mesi fa hai scompattato un pacchetto su un
server, punto. Non ti sei preso la briga di fare *alcuna* rifinitura.... C'è
gente che è andata sul sito del rolug e si è messa a ridere per come era
ridotto; ecco perchè mi son preso la briga di mettere il logo di rolug al
posto di quello di drupal (scantenando anche quella volta le tue ire, mi
sembra). Per come era stato installato il CMS credo non comparisse nemmeno la
parola "rolug" nella homepage.
Questo non è installare un CMS, è scompattare un .tar.gz. Dopodichè hai avuto
i tuoi, leciti, impegni e non si è mosso più nulla. Avrei potuto farmi un
account e finire di sistemare Drupal e non lo ho fatto, questo è vero, ma
Drupal non era "già funzionante".
> Quindi, ragazzi, adesso non dite che nessuno ha mai fatto niente per il
> RoLUG e si è messo a braccia conserte. Perché, se c'è veramente qualcuno
> che ha fatto mai qualcosa per il sito del RoLUG, quel qualcuno è solo
> Pucc, ed avrò sempre il rimorso di averlo "destituito" dal suo ruolo.
> Almeno quando c'era lui un sito esisteva.
Anche questo non è vero. Il sito di pucc era ok tanto quanto quello di eddy,
che peraltro era già basato su DB e sufficiente al RoLUG (vedi il sito del
lug di vicenza, hostato sempre su felix).
Poi si è parlato del CMS e si è partiti subito con quello perchè a te "non
andava di fare una sandbox", come se fare una directory a parte giusto per il
tempo di configurare e sistemare il sito richiedesse giorni di lavoro;
nessuno però ha più avuto tempo di finire/popolare Drupal, ed eccoci qua:
nessun sito!

Quello che ho cercato di dirti a proposito delle braccia conserte e del "non
far niente", senza successo, è che in un gruppo come rolug che è già fiacco
di suo se il *fondatore* si mette a braccia conserte e rema contro (perchè
questo hai fatto) non è che aiuti molto... E non contribuisce a creare il
gruppo di cui tu lamenti la mancanza. Alimenta invece un clima di sfiducia
reciproca, perchè in un certo senso tu "sfidi" il gruppo (o meglio noi Alte
Sfere).
> Ad ogni modo, mi pare che i ruoli, pur senza votazioni e discussioni, si
> stiano delineando abbastanza bene: non ho né tempo né voglia per
> mettermi in contrasto con padroncini che si sentono in potere di
> decidere vita, morte e miracoli per un gruppo.
Sarei anche io un padroncino?? Ho sempre fatto di tutto per non ledere le
opinioni altrui, e a scrivere na benedetta mail ci metto ore perchè la
rileggo mille volte per essere sicuro di non andare contro a nessuno (non
stavolta, evidentemente).

Ditemi se non è così... A questo punto uso il verbo al plurale perchè per come
l'hai messa giù, Ciro, pare che io e eddy (i padroncini siamo noi, no?) siamo
il nemico pubblico di tutti gli appartenenti a rolug. Mi sa di avere una
intera lista contro, che bella sensazione.....
> Ergo, non biasimatemi se me ne sto a guardare. Credevo di essere in un
> gruppo, un gruppo che agisse in concerto; non sono mai stato solito
> accettare signori e padroni. Se intendete continuare così, ragazzi,
> godetevi il vostro personalissimo impero: ho altro a cui badare che la
> soddisfazione degli istinti monarchici di qualcun altro.
Sugli istinti monarchici non commento per civiltà.
> Se siete disposti a fare un passo indietro, ridimensionarvi, e tornare a
> lavorare come - e grammaticalmente sto inserendo un po' troppe
> ripetizioni - un gruppo, son qui: fatemi un fischio.
Guarda che l'unica cosa per cui hai buttato su sto putiferio è la ca***ta di
eduard che ha messo su wordpress. E basta.... O c'è dell'altro?
> Ah, non ho aggiunto, come tutti vi aspettavate, "me compreso" dopo la
> parola "ridimensionarvi", per il semplice motivo che uno che, citandovi,
> "resta a braccia conserte" non penso abbia alcun margine di
> ridimensionamento: tristemente, è già ai minimi termini, perlomeno in
> quell'ambito.

> dipende, per quanto mi riguarda, da voi.
> Io le mie condizioni le ho dettate, e non penso che siano irrazionali.
Insomma tu detti le condizioni e sono pure ragionevoli.... e io sarei il
padroncino.... e tu vuoi fare gruppo.... Non fa una piega Ciro.

Saluti,
 Enrico.