[RoLUG] Help.

confrey confrey@tariffenet.it
Lun 10 Apr 2006 15:55:16 CEST

..::Lucea::.. ha scritto:
> Ciao a tutti.
>
> Tempo fa ho installato xp e mdk in due partizioni, più tardi ho dovuto
> formattare la partizione di xp per rimetterlo su. Dopo aver
> reistallato xp è sparito il boot loader. Ora ho bisogno di usare
> linux, mi hanno detto di fare un floppy di boot con grub, ma non sono
> in grado né da sola né con guide e guide.
> Aiutate una povera derelitta.
>
> Saluti!

fai così : prendi una qualsiasi distro live (knoppix, slack, anche mini
: damnsmall, systemrescue ecc..), insomma ti basta di avere il controllo
della macchina da un terminale; poi fai la procedura seguente :

mkdir /mnt/work
mount /dev/hdXY /mnt/work
mount -o bind /dev /mnt/work/dev
mount -o bind /proc /mnt/work/proc
cp /proc/mounts /mnt/work/etc/mtab

ovviamente sostituisci a hdXY il device corretto, fatto questo fai :

chroot /mnt/work/ /bin/bash

e sei amministratore del tuo vecchio sistema; da li se usi grub lanci il comando

grub

e poi dalla sua shell :

root (hd0, X) N.B. : X è il numero della partizione meno uno, cioè 0 la prima, 1 la seconda ecc...
setup (hd0)  N.B. : questo installa grub nell MBR del primo disco, quindi sovrascriverà il bootloader di winXP
quit (esce dalla shell)

se prima usavi grub, tutto dovrebbe essere di nuovo a posto com'era, se invece usavi lilo, non so come si fa, odio lilo e pertanto non lo conosco.

ciao auguri

p.s. : se usi grub, e non hai XP nel suo menù, bisogna editare il file menu.lst in /boot/grub, aggiungendo le seguenti righe :

title Windows XP
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
boot

le stesse righe, tranne la prima che non serve, puoi digitarle dalla shell di grub all'avvio, alla quale puoi accedere premendo il tasto 'c' mentre si visualizza il menu di grub

ciao

--

confrey

Linux Registered User    #240359