[RoLUG] RE: Pc FoX Destkop alla fiera

TREGGCONDOR treggcondor@yahoo.it
Dom 12 Feb 2006 16:38:49 CET

alexluca@inwind.it ha scritto:
> Ciao a tutti,

> Si ma cacchio si vede che siamo in Italia... non si riesce mai a capire cosa si può fare o no... ovviamente sul sito della siae non c'è nessun riferimento a software libero (come la mia distribuzione...)
>
> Comunque leggendo dal Bollino HowTo:
> http://www.softwarelibero.it/bollino/Bollino-HOWTO.html
>
> mi sembra di capire che il software libero non deve avere il contrassengo SIAE (infatti le riviste di linux non lo mettono mai, invece quelle con demo di programmi o giochi lo mettono sempre) infatti c'è scritto:

> [...]

Perdonami se insisto ...
Forse ho frainteso io la questione. Prova a leggere tutta la pagina all'url:

http://www.siae.it/utilizzaopere.asp?link_page=contrassegni_bollino.htm&open_menu=yes

mi pare di capire che i programmi per elaboratore sono esenti da gabella
se non riproducono opere protette da diritto d'autore (ad esempio, se la
musichetta dello splash-screen di KDE è un'opera di un artista che ha
vanta sulla medesima un diritto di proprietà intellettuale ecc.).
Infatti riporto testualmente:

"Sono invece escluse dall’ambito di applicazione dell’art. 181 bis

della legge n. 633/1941 (e quindi non soggette né all’obbligo di
vidimazione

né alla presentazione della dichiarazione identificativa sostitutiva del
contrassegno)

per la loro particolare funzione o le loro caratteristiche, le seguenti
categorie

di supporti, tassativamente elencate all’art. 5.3 del  DPCM 11 luglio
2001, n. 338,

come modificato dal DPCM 25 ottobre 2002 n. 296:

(... omissis ...)

1. aventi carattere di sistema operativo, applicazione o distribuzione
di servizi

informatici (server) destinati ad essere preinstallati su di un
elaboratore elettronico

e distribuiti all’utente finale insieme ad esso".

http://mail.yahoo.it