[RoLUG] RE: Pc FoX Destkop alla fiera

Ciro Mattia Gonano ciro@winged.it
Dom 12 Feb 2006 17:10:12 CET

Il giorno dom, 12/02/2006 alle 16.09 +0100, alexluca@inwind.it ha
scritto:

> mi sembra di capire che il software libero non deve avere il
> contrassengo SIAE (infatti le riviste di linux non lo mettono mai,
> invece quelle con demo di programmi o giochi lo mettono sempre)

le riviste di Linux non lo mettono mai perché tu compri la *rivista*
(regolarmente iscritta alla SIAE) e ricevi /in regalo/ i dischi, quindi
il software è un regalo, e dato che è software libero puoi regalarlo
senza problemi.
Infatti tu puoi *regalare* FoX Linux senza passare alla SIAE.
Un escamotage può essere quello di offrire alla gente di comprare dei cd
vergini, e dirgli che, volendo, puoi masterizzargli come regalo la
distro sopra... ma è cavilloso, in più dovresti farlo al momento...
Peraltro, occhio a spendere, perché abbiamo richiesto ad Ubuntu i cd
della 5.10, e come RoLUG li distribuiremo gratis, quindi fai due conti
prima di licenziare 100 CD come SIAE (sono 3 euro, ma da sempre fastidio
se poi non riesci a venderli); in più, a quasi tutte le fiere che ho
visto gli stand che distribuiscono CD (spesso di Linux) aggratis
crescono come funghi.
D'altra parte, se li vendi come normalmente si fa con le distro Linux
(ovvero a prezzo di costo del solo cd, diciamo 1 €) non penso che ti
vengano a rompere le scatole, risulti un pesce troppo piccolo, quindi ti
risparmieresti anche diversi problemi.

Just my two eurocents.

--
Ciro Mattia Gonano