[RoLUG] info per controllo remoto

confrey confrey@tariffenet.it
Sab 29 Lug 2006 23:14:35 CEST

ciao a tutti, vi interpello per un altro quesito:
ho un server linux (ubuntu dapper) a scuola, con funzione di file server
e dhcp; vorrei poter gestire questa macchina da remoto; il server esce
in internet attraverso un modem adsl ethernet, l'ip non è fisso, e siamo
dietro al NAT di infostrada; vorrei sapere se ci può essere una sorta di
vnc, o altro, da poter gestire la macchina da remoto via internet, anche
la sola shell andrebbe bene.
Io ho visto in funzione un net support agent (si chiama + o - così) di
un applicazione IsiData che usano in segreteria : dalla sede remota
riescono, sui pc windows, a fare tutto (è identico al vnc), e non mi
spiego come fanno.
Insomma, prima di chiedere alla scuola un ip fisso, impelagarmi in
hardening della macchina per proteggere le varie porte aperte che
risulterebbero, mi piacerebbe riuscire a fare la stessa cosa, senza
troppi problemi, se possibile.
Ciao e grazie
confrey

--