[RoLUG] [Continua] Considerazioni

Ciro Mattia Gonano ciro@winged.it
Gio 2 Mar 2006 14:33:39 CET

Il giorno gio, 02/03/2006 alle 10.49 +0100, Dario Rigolin ha scritto:

> - Lo sapevate che un membro/simpatizzante del RoLUG fa il DJ nei locali
> suonando musica Drum&Base usando Linux? Questo non è una cosa da valorizzare
> rendere nota. A me è piaciuta molta l'idea di una serata "Powered By Linux".

no... chi è?

> - Perchè non è stato coinvolto il Rovigoto di FoxLinux?

perché per sua ammissione ha detto di non aver tempo per seguire FoX
Linux e il RoLUG, e ha preferito la sua distribuzione (ovviamente). Però
è passato dal nostro stand.

> - E i rovigotti di Xfce? Dove sono?

*il* rovigotto.

> - Nel forum per esempio tutti hanno detto "cosa si protrebbe fare" ma nessuno
> ha detto "IO FACCIO QUESTO" mi arraggio in tutto, volantini, attrezzature e
> altro. E' comportamento diffuso aspettare che altri diano OK e che a fronte
> di una mia idea altri la realizzino.

penso che il forum sia un ottimo veicolo, ma, indeed, serve a
"veicolare" idee. Per l'attuazione bisogna muoversi => partecipare alle
riunioni => organizzarsi.
Ovviamente se chi lancia il sasso poi non si presenta alle riunioni, non
farà nulla, visto che non riceve il feedback che si aspetta. È uno degli
svantaggi nell'essere un gruppo, ovvero che ci si aspetta che sia il
gruppo a muoversi, non il singolo. Certo: chi propone poi dovrebbe
essere pronto a sostenere la sua proposta e portarla avanti, quindi
d'accordissimo su questo punto.

> Quindi se siamo in pochi ognuno deve essere autosufficiente nelle iniziative
> che intende portare avanti oppure mettersi a disposizione di altri oppure
> chiedere direttamente l'aiuto di cui ha bisogno.

non puoi chiedere ad un gruppo di rendere autosufficienti i singoli. La
soluzione sta invece, secondo me, nel rendere più coeso il gruppo, e
nell'instillare senso di appartenenza al gruppo stesso negli individui.
Poi se ne discute, nascono idee, e via dicendo.
In ogni caso, tieni presente che a muoverci per il RoLUG siamo stati
solo in 4 *sempre*, da quando è nato. Purtroppo.
E, in moltissimi casi, nemmeno per "impossibilità", proprio per
pigrizia...

Concludendo, secondo me serve quella "riorganizzazione" della quale
parliamo dai tempi del mancato LinuxDay, e i prossimi 10 giorni possono
essere un buon momento per - finalmente - attuarla.

--
Ciro Mattia Gonano
  Winged.it Master           - http://www.winged.it