[RoLUG] Macchine per la fiera: pareri......

Stefano Cavallari stefano@cavallari.cjb.net
Gio 11 Ott 2007 12:42:41 CEST

Il Thursday 11 October 2007 12:04:17 Marco Brancalion ha scritto:
> Allora,
>
> su 6 complete, che la TT mi ha dato (mentre gli accordi erano per un numero
> maggiore), facendo un riassunto:
> su 2 manca la ram; su una di queste manca anche l'hd.
> Non ricordo se su una di queste o su un'altra, manca il lettore cd.
>
> Ho dato 3 macchine ad Andrea Graziano (quelle piu' fallate.....), e io ho
> tenuto le altre 3.
> Su una ieri sera (per il tempo che avevo) ho installato una ubuntu liscia,
> senza configurare niente.
> La macchina ha 64 mega di ram. Ho fatto creare la swap in automatico. Credo
> [...]

Intanto possiamo scordarci di mostrare OpenOffice, è già lento a partire su
macchine con 512 Mb di ram, figuriamoci lì... Poi con hd lenti lo swapping
diventa ancora più critico.
Con 64 MB Di sicuro possiamo escludere gnome e kde a meno di non lavorarci per
alleggerirli ma la vedo ardua. Solo il file manager, il pannello e X
escludendo tutto il resto occuperebbero metà della ram solo contando la
memoria residente.
A questo punto forse è meglio rinunciare a qualche macchina per rendere più
decenti le altre (soprattutto per quanto riguarda la ram) :P
Nel weekend sono d'accordo di fare un po' di prove con Davide Pesavento (e chi
si vuole aggiungere, data ora e luogo ancora da decidere :P ) per un boot
server così proviamo qualche configurazione sia come thin client che solo con
nfs (eventualmente swap su rete addirittura) o magari qualche soluzione
ibrida (tipo installare uno script per far partire solo openoffice sul server
ovviamente in modo trasparente).
Non è detto di ottenere qualcosa di utile, le risorse sono veramente limitate,
tempo compreso, ma tanto vale provare :)

Una domanda, come schede di rete come siamo messi?
Esistono? Sono 100 Mbit almeno? Potrebbero fare la differenza...

Stefano