[SabaziaLUG] webcam x ddang

Donald Oswald Funkoolow funkoolow@gmail.com
Mar 13 Gen 2009 22:55:13 CET

> ok (aggiungo: probabilmente da giovedi sera a lunedi mattina potrei non
> essere a roma, quindi se devo darvi qualcosa ditemelo subito!!!)

l'altra webcam sicuramente e se puoi anche il desktop riciclato che avevi
sottomano, oggi con giuliano si rifletteva sulla carenza di macchine di cui
ci stiamo rendendo conto (qua e là pezzi scocciati cominciano ad emergere)

Altre novità, quanto più sintetiche riesco.
1) predisposizione dello spazio: siamo stati a rivisitare lo spazio con
giuliano, la luminosità sembra buona e un rapido test con gli eeepc e
relative webcam ha dato un idea seppur vaga di come potrebbe venire
l'effetto.

2) problema setup vlc: la faccenda da parte mia non si sblocca. Ossia, la
webcam sull'eeepc funziona perchè con cheese si attiva, ma con vlc non
riesco proprio a farla andare, e di conseguenza anche lo streaming non va.
In serata provo a vedere se sul desktop+webcam trust di diego la cosa
funziona meglio. Ho l'impressione che possa dipendere dal pacchetto così
come viene installato sulla ubuntu-eee, leggevo della possibilità che non
abbia attivato il supporto v4l, cercavo di capire come si fa su ubuntu a
verificare con quali funzionalità è compilato un pacchetto in maniera simile
a come si fa in gentoo, ma non ho trovato niente di utile.
Valuterò l'idea di provare a compilare a mano il tutto provando ad attivare
il relativo supporto.

3) montaggio dell'eventuale sistema: sarebbe utile sapere quando si potrebbe
provare a montare fisicamente tutta l'infrastruttura, ovvero quando si
potrebbero "posare" rete+cavi+fonere+pc. Al momento, se si procederà come si
sta prevedendo, ci saranno due eeepc + 2 desktop&webcam come periferiche di
acquisizione + 4 desktop per ricezione + 4 monitor. La domanda quindi è
quando chi ha i vari pezzi fisicamente sottomano potrà convergere per un
setup di tutto.
Personalmente potrei solo sabato mattina, anche sul presto (venerdì lavoro
tutto il porco giorno e prima mi sembrerebbe superfluo), voialtri fate
sapere.

per ora passo, provo a vedere di smadonnare un altro pò cercando di
configurare vlc, a presto.

ps: qualunque guida trovate per settare lo streaming con vlc è ben accetta,
o meglio ancora qualcuno che già ha messo le mani su cose del genere!