[SabaziaLUG] Potremmo farlo diventare nostro socio onorario ?

Edoardo Poeta edoardo.poeta@gmail.com
Dom 11 Apr 2010 19:16:53 CEST

Grazie per la tua disponibilità (ho già frugato!).
Non è assolutamente mia intenzione dar vita ad un flame in mailing, ma mi
permetto - lavorando nella comunicazione - due osservazioni fondamentali in
fatto di grafica, cui - anche per rispetto del fruitore dei nostri contenuti
- bisognerebbe tener conto.

Per McLuhan il mezzo è il messaggio (e mi pare una buona premessa). Un
contenuto non esiste di per sé - aggiungo io - perché assume pur sempre una
forma, anche il semplice plain text lo è. Solo che rinuncia ad alcune
potenzialità... ma può essere una scelta deliberata. Solo che bisognerebbe
vedere se assolve ai nostri fini comunicativo/funzionali che ci hanno spinto
a pubblicare qualcosa.

La "grafica" - a mio modesto giudizio - assolve a due funzioni. La prima è
comunicativa: suggerisce percorsi e indizi di lettura. Altrimenti - tra i
tanti esempi - i tag dell'html perché sono stati inventati? A cosa
dovrebbero servire? In fondo quando parliamo usiamo sempre un prima ed un
dopo, un tono, più possibili modalità espressive, pur di metterci in
sintonia con chi ci ascolta. La seconda funzione è "ergonomica" (se mi
passate il termine): l'usabilità è data anche dall'avere una pagina che
nasconde dei div con delle slices animabili in puro dhtml (niente flash, per
carità: oltretutto rende i siti non accessibili ai disabili e nell'html5 è
"cancellato") per nascondere i contenuti che non servono in quel momento,
anziché impegnare chi consulta un documento in un'esasperante "caccia al
tesoro" scrollando paginate di testo...