[SabaziaLUG] Aggiornamenti sulla distribuzione

Fabrizio Furnari fab.furnari@gmail.com
Mar 2 Feb 2010 10:45:52 CET

In questi giorni ho avuto un po' di problemi con la distribuzione
personalizzata. Fondamentalmente avevo sottovalutato il lavoro basandomi su
quello che faccio normalmente con ArcheOS. Debian è decisamente più semplice
da questo punto di vista!

Anzitutto la versione: è solo con Edubuntu 9.10 che la ISO "ufficiale" è
disponibile per il download. Prima bisognava installare una Ubuntu qualsiasi
e quindi aggiungere il pacchetto "edubuntu-desktop" che avrebbe installato
tutti i software necessari.
Ovviamente reconstructor (causa cambiamenti in initramfs e casper) non
funziona con Edubuntu 9.10.

Quello che sto facendo è quindi provare, nell'ordine:

   1. Ad usare reconstructor con una Ubuntu 9.04. Fondamentalmente aggiungo
   alla 9.04 edubuntu-desktop, lo sfondo e altre cose, dopodichè rifaccio la
   ISO incrociando le dita.
   2. Ad usare remastersys. Installo la famosa Edubuntu 9.10 su un PC fisico
   (su VirtualBox non si avvia nemmeno), faccio le personalizzazioni e mi
   affido a Remastersys.
   3. Provo a farlo manualmente. Non è difficilissimo, ma è sempre una
   considerevole perdita di tempo...si tratta di scompattare lo squashfs,
   chroottarsi in questo, fare le modifiche e ricostruire il tutto. In
   breve....
   4. Usare la stessa tecnica che uso con ArcheOS, ovvero live-helper. E'
   quella che in teoria mi da più sicurezza e potrei sia fare una Debian con
   tutti i software installati che una Ubuntu con il pacchetto edubuntu-desktop
   installato.

JFYI

Fabrizio

--