[Scuola] ECDL e (mancanza di) pluralismo informatico

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Thu Apr 9 12:12:04 CEST 2009

A volte si deve discutere con dirigenti o colleghi perché la scuola
vuole offrire corsi ECDL ma ovviamente solo con Windows/MS Office. In
un mio recente intervento ho accennato anche a come certe pratiche
siano in contrasto con le leggi sul pluralismo informatico che stanno
spuntando, almeno sulla carta, in varie regioni d'Italia. Se le slide
in italiano possono aiutarvi a convincere quei colleghi, potete
scaricarle da qui:

http://mfioretti.com/it/feltre-formati-dei-file-pluralismo-informatico

Nota: so benissimo che molte persone, anche qui in lista, contestano
il significato e l'esistenza stessi dell'ECDL, e in parte condivido i
loro argomenti, ma forse non è il caso di riesumare quella discussione
(almeno, io non ne sento il bisogno proprio ora). Se la pensate così,
quelle slide sono comunque utili come contenimento dei danni: "visto
che l'ECDL non la posso eliminare, che almeno i corsi non insegnino
solo a cliccare pulsanti su Windows"

Buona Pasqua,
Marco

--
Your own civil rights and the quality of your life heavily depend on how
software is used *around* you:            http://digifreedom.net/node/84