[Scuola] ECDL e (mancanza di) pluralismo informatico

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Thu Apr 9 17:50:33 CEST 2009

On Thu, Apr 09, 2009 at 12:12:04PM +0200, M. Fioretti wrote:
> Nota: so benissimo che molte persone, anche qui in lista, contestano
> il significato e l'esistenza stessi dell'ECDL, e in parte condivido i
> loro argomenti, ma forse non è il caso di riesumare quella discussione
> (almeno, io non ne sento il bisogno proprio ora). Se la pensate così,
> quelle slide sono comunque utili come contenimento dei danni: "visto
> che l'ECDL non la posso eliminare, che almeno i corsi non insegnino
> solo a cliccare pulsanti su Windows"
Mi trovi perfettamente daccordo, come ho avuto modo di discutere, non lo
nego, in aperta polemica, anche con qualche rappresentante di AICA, tra cui
(che penso ci legga) il buon G. Franza.

Prendo lo spunto per suggerire un particolare che ha sollevato una mia
collega di lavoro, una delle poche persone che mi pare non abbiano
preconcetti in merito.

Ella affermava, dopo un'avventura _disastrosa_ con il vecchio sistema Alice
[*] , e quindi con cognizione di causa, che un grosso problema per i ragazzi
è il seguente: mentre esistono diversi simulatori d'esame incentrati sugli
esami ECDL dei programmi proprietari, a sua conoscenza, non esistono
simulatori per esami ECDL open. (se sbaglio correggetemi!!!)

Noi siamo test center ECDL da lunga data e (che io sappia) abilitiamo
_sempre_ gli esami open per ogni sessione di esame [**]. Ma a tutt'oggi, non solo
è rarissimo che la gente faccia esami su programmi open, noi stessi li
sconsigliamo a causa del fatto che:

 - non ci sono testi
 - non ci sono esercitazioni
 - non essendoci richiesta ed essendo controproducente,
   non facciamo neanche corsi in proposito

Mi si dice che le esercitazioni sono solitamente allegate al libro che
produce la casa editrice e che quindi AICA non centra nulla con le scelte
della casa editoriale. Giusto.

La domanda che faccio un po' a tutti (anche all'AICA) è questa: come si può
fare a riequilibrare la situazione?

Sarebbe possibile creare delle esercitazioni d'esame, magari pubbliche,
magari con tecnologie web per gli esami open?

Magari esistono già? Magari potrebbe farlo l'AICA stessa? Magari si potrebbe
farlo tutti insieme in una specie di sforzo collettivo con "sponsor" AICA?

Altre idee?

Sbaglio completamente a cercare di "aggiustare" l'ECDL?

Prego solo proposte concrete e costruttive, no polemiche.

[*]Alice era il vecchio sistema di automazione degli esami ECDL, ora
rimpiazzato da Atlas. Ad un utilizzo sul campo esso penalizzava fortemente
chi sceglieva di fare l'esame su programmi open: le sessioni d'esame
davano un gran numero di risposte errate a fronte di risposte esatte o
semplicemente alcune risposte si bloccavano dando risultati naturalmente
negativi. Di fatto gli studenti che si azzardavano di provare i test open si
trovavano di fatto penalizzati sotto tutti i fronti (mancanza di test,
mancanza di libri e esami più pesanti). La scuola ha dovuto, più volte di tasca
propria, rifondere l'esame allo studente che ha dovuto rifarlo comunque
(doppio stress e perdita di tempo).
Non voglio comunque entrare in polemica con AICA dato che:

1)pare che Alice non fosse sviluppato direttamente da AICA per cui i
problemi di cui sopra non sembra ne fossero direttamente responsabili.

2) sembra che ora con Atlas la situazione sia migliorata, dato che esso è
addirittura sviluppato con tecnologie open (tomcat+java)

3) il passato è passato, cerchiamo di andare avanti...

Naturalmente, a torto o a ragione,  una volta "scottati" è difficile
convincere la gente a fare altri "esperimenti" sulla pelle degli
studenti...quindi se si vuole riproporre l'argomento bisognerebbe farlo con
una certa "sicurezza".

[**]non mi intendo, non so se è necessario abilitarli o se lo sono sempre.
Se fosse necessario abilitarli manualmente...perché? Non si può fare in modo
che se uno fa l'esame per, es. il modulo 2, siano sempre presenti _tutte_ le
scelte (open e closed)?

Non sono un'esperto di ECDL per cui se ho detto delle inesattezze,
semplicemente fatemele notare senza polemiche, grazie.

--

Marco Ciampa