[Scuola] ECDL e (mancanza di) pluralismo informatico

Massimiliano Ciancio massimiliano@ciancio.net
Tue Apr 14 18:13:39 CEST 2009

On Tue, 14 Apr 2009 11:31:16 +0200
Fossati wrote:

> - perché la parte client non si installa su linux e non esiste nemmeno
> la documentazione?

Perfettamente d'accordo con il tuo post.

A proposito della parte client però ti faccio notare che si installa su
Linux anche se con difficoltà e con diversi problemi: io svolgo esami
ECDL in un lab con installato Linux Ubuntu 8.04 da oltre un anno.

Ci sono delle (brevi e solo a richiesta) istruzioni che riguardano la
configurazione di firefox, dei font (devi metterci quelli di win) e di
java.

Persistono però alcuni problemi: uno è quello dei font che,
nonostante la necessaria installazione di quelli per win, sballano un
po' alcune scritte; un altro, più grave, è che all'inizio numerose
domande davano errore: ho dovuto scoprire da solo (l'assistenza non è
stata di grande aiuto su questo punto) che il problema era nel fatto
che loro sbagliano il "case" nelle chiamate alle librerie java: su
win funzionava lo stesso, su linux/ext3 (essendo case sensitive) no!
Ho risolto mettendo i dati della applicazione client in un fs FAT
montato in loop...

Cmq, aldilà del fatto che la parte client, a fatica, funziona su Linux,
concordo che, di fatto, l'aspetto opensource è _ampiamente_ minoritario
nell'ECDL.

Massimiliano