[Scuola] suggerimenti software

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Wed Jul 29 17:41:04 CEST 2009

> L'economia del dono, mi spiace se non sono stato chiaro, non l'avevo
> riferita a openstreetmap in particolare ma al Software Libero in generale.

Ok, avevo capito male.

> Sono i primi tre riferimenti che da google a "economia del dono software
> libero"
>
> Direi che se sbaglio siamo in molti...

"una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale
come una freccia dall'alto scocca, vola veloce di bocca in bocca"
(de andré)

Come dicevo, non escludo di sbagliare io. Credo pero` sia un po' un
abuso del concetto, diffusosi perche` suona bene. Come tante fregnacce
sul software libero dette e propagate da chi non ne sa abbastanza.  Se
qualcuno del pubblico ha basi di economia, un riferimento errato
toglie di credibilita`. Un po' come quando parliamo a sproposito di
diritto d'autore a un pubblico con competenze legali (non sempre
parliamo a sproposito di d.d'a., anzi di rado, ma talvolta succede).

Ho chiesto al maffullo su jabber (povero maffullo, dopo
aver studiato da architetto ha fatto il master alla bocconi [lui sa
che dico cosi` di lui, in amicizia]).

E` in parte d'accordoLo cito:

    [17:34:39] <rubini> credo che riferirsi al concetto di "Economia
    del dono" sia sbagliato, e rischi di farci perdere di credibilita`
    con chi ha studiato di economia.
    [17:34:50] <reed@jabber.linux.it> può essere
    [17:35:13] <reed@jabber.linux.it> sono d'accordo con te ... tutti
    questi cappelli altisonanti non servono più
    [17:35:31] <reed@jabber.linux.it> ormai il sw libero c'è,
    esiste e tutti devono farci i conti

/alessandro