[Scuola] Labo con Linux

andrea andrea.cittadini@gmail.com
Fri Jun 19 09:14:59 CEST 2009

Il giorno ven, 19/06/2009 alle 07.47 +0200, Stefano Salvi ha scritto:

> I miei tecnici (ITIS di Mantova) hanno installato CENTOS, ma credo che
> dipenda solamente dalla loro provenienza da Red Hat/Fedora.
>
> Dovendolo fare io sceglierei Debian, ma deriva dalla mia provenienza da
> Debian....
>
> Una ditta che conosco utilizza da un po' Ubuntu Server.
>
> L'unica costante è che nessuno di noi utilizza la grafica sul server.

Su questo c'ero anche io

> Eventualmente, per amministrare il server (anche da remoto, che non è
> male) si può utilizzare WebMin.

> Preparati a portare molta pazienza e subire molte critiche perché se
> Windows fà schermata blu o Word ti frega un documento è normale, se
> Linux starnutisce, accidenti a chi me lo ha installato....

Previsto, ho le spalle larghe e ho a che fare con bambini e docenti per
i quali saper usare il PC vuol dire saper formattare in modo fico un
documento di word.
Ho fatto una piccola macro in excel e mi considerano un mago!

> Visto che hai macchine nuove, non hai bisogno di usare LTSP (forse
> risparmi in installazione, ma comunque perdi in prestazioni, avendo dei
> buoni client).

Io volevo creare una sola immagine da sparare poi su tutti i PC, in modo
da avere la stessa configurazione. MI sembra che LTSP con dei client
come i miei sia un po' limitante.
Potrei fare una cosa di questo tipo: gestire i client nuovi in modo
diverso e usare LTSP per recuperare come client i vecchi PC (pentium II
e III, con disco piccolo)? fatto salvo che uno di questi diventerà il
firewall.

> La prima soluzione ti consente di spostare un gruppo di studenti da una
> macchina all'altra in caso di bisogno senza perdere i loro lavori.
>
> La seconda ti garantisce meglio da eventuali "intrusioni" degli studenti
> di un gruppo nei dati di un'altro gruppo, ma vincola gli studenti a
> lacvorare sempre sulla stessa macchina e, se la macchina ha problemi,
> devi copiare i file nella directory di un'altra macchina per farli
> continuare a lavorare.
>
> Scusa il messaggio molto lungo, ma i consigli li hai chiesti tu....

> [...]

Grazie, come ti dicevo, i miei studenti non hanno velleità, quindi penso
sia migliore la home remota, anche se con un disco SATA sul server non
vorrei creare troppo stress al disco stesso.

Grazie dei consigli, non li avrei chiesti se non mi fossi aspettato
qualche difficoltà tecnica da superare.

Andrea