[Scuola] Labo con Linux

Da Rin Ezio ezio@luganega.org
Fri Jun 19 09:24:14 CEST 2009

Stefano Salvi ha scritto:
> andrea wrote:
[...]
> [...]
[...]
> [...]
>
> Per gestire il file server (avere i dati salvati sul server) puoi :
> - creare tutti gli utenti su tutte le macchine e montare la home dal
>   server in NFS (tutti i client in /etc/fstab montano la stessa home
>   remota)
> - avere un solo utente su tutte le macchine, ma hogni macchina monta una
>   directory diversa del server (a questo punto ogni client deve avere un
>   diverso /etc/fstab).
>
> Per creare gli utenti diversi su tute le macchine ti basta di fatto
> crearli sul server e poi copiare i file /etc/group /etc/passwd e
oppure puoi usare LDAP sul server, sul quale io installerei sicuramente
Debian ma l'amministratore, giustamente, userà quella che conosce
meglio, che montando la /home esportata via nfs dal server ti permetterà
la gestione centralizzata degli utenti separati per classi/ruoli come
abbiamo fatto con Netlive:

http://www.paschinimarchi.it/dokuwiki/doku.php/l_accesso
http://netlive.altervista.org/

Ciao,