[Scuola] Labo con Linux

Paolo Furieri pfurieri@ntc.it
Fri Jun 19 10:22:30 CEST 2009

On Fri, 19 Jun 2009, Elena of Valhalla wrote:

> un'idea: se ho capito bene i nuovi computer sono dotati di hard disk
> di dimensioni "moderne": un paio potrebbero essere saccheggiati ed
> usati come supporto di backup (magari anche mettendoli in uno dei
> vecchi computer, in modo da automatizzare la cosa)

mi permetto di consigliare l'uso di coppie di dischi per montarli in
raid (1 o 5, con 3 dischi). una coppia sul server per la assicurazione "a
caldo", una coppia su macchina dedicata su cui fare backup (notturni).

il backup notturno ti salva dall'errore umano (
'ho lanciato da root "rm -rf /"';
'ho salvato sul documento sbagliato, ci lavoravo da 3 giorni"
).

personalmente su diversi server uso "rsnapshot", programmetto perl+rsync che
fa 7 immagini giornaliere, 4 settimanali, 4 mensili - sia della macchina
locale che di macchine remote.
gestendo dati di terzi, mi ha salvato da diverse situazioni (appunto: "2 mesi
fa avevo l'immagine del mio sito poi l'ho persa, me la ritrova ?")

il raid sul server ti salva dal guasto hardware: con i backup notturni non hai
una immagine "ad ora", con il raid sul server si'.

Paolo Furieri