[Scuola] Labo con Linux

Fri Jun 19 09:33:41 CEST 2009

2009/6/19 andrea <andrea.cittadini@gmail.com>
> Io volevo creare una sola immagine da sparare poi su tutti i PC, in modo
> da avere la stessa configurazione. MI sembra che LTSP con dei client
> come i miei sia un po' limitante.
> Potrei fare una cosa di questo tipo: gestire i client nuovi in modo
> diverso e usare LTSP per recuperare come client i vecchi PC (pentium II
> e III, con disco piccolo)? fatto salvo che uno di questi diventerà il
> firewall.

si`, e` possibile: LTSP permette di inviare immagini diverse a
macchine diverse, per cui i computer nuovi possono essere usati come
fat client con un'immagine che di fatto e` quasi una normale live, e i
computer vecchi possono ricevere una normale immagine LTSP che
scarichi il carico sul server.

> Grazie, come ti dicevo, i miei studenti non hanno velleità, quindi penso
> sia migliore la home remota, anche se con un disco SATA sul server non
> vorrei creare troppo stress al disco stesso.

in realta` oggi come oggi a livello comuni mortali non c'e` piu`
questa grande differenza tra dischi SATA e dischi SCSI, quanto a
prestazioni: al massimo potrebbe essere il caso di preoccuparsi del
backup dei dati in questione

un'idea: se ho capito bene i nuovi computer sono dotati di hard disk
di dimensioni "moderne": un paio potrebbero essere saccheggiati ed
usati come supporto di backup (magari anche mettendoli in uno dei
vecchi computer, in modo da automatizzare la cosa)

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com