[Scuola] Linux e l'usabilità

Patrizio Tassone p.tassone@oltrelinux.com
Sat Jun 20 13:53:36 CEST 2009

> Ora, sotto Windows 4 clic 4 e ero online, in meno di un minuto. Sotto
> linux 4 serate 4, con le mie competenze, che non saranno sicuramente
> eccelse comparate alle vostre, ma sono sicuramente anni luce superiori a
> quelle dei miei imberbi burundesi offline, cercando in italiano, inglese
> e francese, e ancora non ci sono riuscito, con il mio caro collega che
> mi guarda e legittimamente dice: "Se installavi Windows 2003 Server
> condividere la connessione del modem tra i client sarebbe stata una
> stupidaggine e se anche riesci dopo tutte 'ste ricerche che TU sai fare
> [...]

Per dei totem messi qua e là per alcune città ho dovuto installare delle
chiavine di un noto operatore su vari Windows XP, e inutile dire che di
problemi ce n'erano a bizzeffe, non tanto di partenza (partire
partivano), quanto per modem che ogni tanto si perdevano, rinoscimento
dei driver ad ogni boot, etc. etc.
Alla fine mi sono rotto e ho messo tutta la parte di gestione delle
connessioni su una vm linux, e windows navigava dietro nat, così avevo
anche un po' di protezione aggiuntiva.
Poi, alla fine, si è deciso di cambiare totalmente approccio, ma questa
è un'altra storia.

Ubuntu 6.06.1 è un'era geologica fa, non è confrontabile come periodo:
se oggi avessi Windows 2003 server appena installato quel software non
girerebbe lo stesso perché minimo avresti dovuto installare qualche
service pack aggiuntivo.

Il modello di modem può anche cambiare, con una distribuzione moderna
sono quasi tutti supportati, e comunque quello che manca sulla 6.06.1 è
appunto il modeswitch tra modem e usb, una invenzione "cotta e mangiata"
per gli utenti Windows. Negli altri casi l'aggiunta di supporto di nuove
device è veramente minimo.

Patrizio