[Scuola] Software per gestione Comodato d'uso dei Libri Scolastici

Mirco Piccin pictux@gmail.com
Mon Nov 23 15:30:28 CET 2009

Buongiorno a tutti,
in una Scuola Media Statale della zona in cui vivo, un gruppo di genitori
(di sui faccio parte), appoggiato dalle Politiche Familiari e con il
consenso della Scuola stessa, ha fatto partire da un paio d'anni un progetto
di Comodato d'uso dei Libri di testo.
I libri non vengono concessi gratuitamente, ma c'è comunque un risparmio del
50% per le famiglie aderenti - risparmio che si spera possa aumentare negli
anni.

Mi sono occupato della parte "software": per ora utilizzo un database MySQL
che mi gestisce tutti gli iscritti, e tutti i libri di testo; ho elaborato
una serie di query che mi permettono di definire di volta in volta gli
ordini, le liste dei testi da ritirare (da chi) e da distribuire (a chi), ed
avere un prospetto economico del progetto, oltre a pemettere la generazione
di svariate statistiche.
Con l'utilizzo di iReport (JasterReport) ho generato poi i template per la
stampa e condivisione di tale materiale.

Sono intenzionato ad automatizzare il più possibile le fasi di raccolta e
distribuzione testi, cosa che viene attualmente fatta da genitori volontari
su supporto cartaceo predisposto.
A questa fase, infatti, deve seguire il lavoro (mio :-D) di digitalizzazione
dei dati - avendo avuto circa 250 adesioni, la mole di lavoro non è
indifferente.

Ho cercato a fondo nella rete, ma non mi sembra di aver trovato nula che
risponda alle esigenze di un progetto di questo tipo... ho in compenso visto
parecchi sw per la gestione di biblioteche o videoteche e qualche
gestionale..
Ho iniziato quindi da poco a scrivere un'interfaccia in php + dojo per far
qualcosa di user-friendly e facilmente usabile anche da chi non mastica
molto l'informagica, ma naturalmente il tempo è tiranno...

Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe?
Conoscete per caso qualche software che possa aiutare questo progetto ad
"informatizzarsi" al 100%?

Grazie!