[Scuola] Software per laboratorio linguistico

Giulio Sant giulio.sant@email.it
Wed Sep 9 15:01:22 CEST 2009

Ciao Andrea,
intanto grazie per la tua risposta. Nella scuola in cui insegno sono
appunto interessato a rivoluzionare un po' il laboratorio linguistico,
installando delle distribuzioni linux corredate da un software che
gestisca attività laboratoriali. A dire il vero, consultandomi con i
colleghi, non sono emerse esigenze proibitive, nel senso che la maggior
parte di noi svolge attività come la visione di filmati, l'ascolto di
canzoni e altri file audio e la navigazione in internet. Tutti processi
quindi, "passivi" per gli studenti, ovvero che non prevedono interazione
dal loro terminale (a meno che non navighino ognuno col loro browser per
una ricerca per esempio). Quello che appunto mi poneva degli
interrogativi era la questione audio, cioè se esiste un software o se
può esserne realizzato uno che permetta, per esempio, la comunicazione
reciproca attraverso cuffia+microfono con varie modalità: comunitaria,
oppure one-to-one in modo privato, o tra 2 client qualsiasi ecc. Oppure
ancora la possibilità per un allievo di contattare l'insegnante e
comunicare con lui attraverso una conversazione esclusiva, tutte cose
insomma che erano possibili già nei vecchi laboratori analogici, diciamo.
Ovviamente tutte queste sono caratteristiche generali che trascendono
altre funzionalità specifiche di un software didattico, come possono
essere la registrazione vocale per analizzare la correttezza della
pronuncia, esercizi interattivi di grammatica o lessico, ecc. ma per me
non sono elementi prioritari per il momento.
Spero di esser stato abbastanza chiaro. Mi auguro che questa discussione
sia fruttuosa e penso che lo sviluppo di un'applicazione di questo tipo
sia davvero un progetto interessante! Grazie per chi ci lavora con
passione quindi.

Giulio