[Scuola] Software per laboratorio linguistico

Ezio Da Rin ezio@luganega.org
Tue Sep 22 09:43:21 CEST 2009

andrea biancalana ha scritto:
> [...]
>
> Bene! Pero' dal sito che hai indicato mi sembra di capire che netlive offre la seconda soluzione (applicazioni che girano in locale) mentre LTSP5 dovrebbe offrire, insieme a questa, anche la soluzione terminali stupidi.
>
> Ho capito male?

esatto,
netlive è pensata per ottimizzare il traffico in rete con utilizzo delle
risorse a disposizione in aule come la tua.
Infatti, come dice giustamente Marco, non è LTSP, di LTSP utilizza
/tftboot e la /home esportata. Nulla ci vieta però, se proprio vogliamo
dotarci di un server adatto, di far girare in parallelo un vero e
proprio LTSP ma a questo punto perdiamo i vantaggi della gestione di una
unica immagine sia per tutta l'aula che per la live da utilizzare a casa
con dvd, pendrive o installata du hd, il tutto con la possibilità di
aggiornamento di un unico squashfs.
Questo, a mio avviso, è il punto di forza di questa distribuzione.

Buona giornata anche a te,
Ezio.