[Scuola] SchoolMesh - Applicazione per la gestione di alcune attività scolastiche

Loris Tissino loris.tissino@mattiussilab.net
Wed May 19 10:24:32 CEST 2010

Il 19 maggio 2010 09.11, Christopher R. Gabriel <cgabriel@fuss.bz.it>
ha scritto:

> Integrazione di quali aspetti? gestione account/autenticazione,
> documenti, gruppi di lavoro.. ?

Per ora, c'è:

* la possibilità di generare un file in formato CSV, contenente i dati
degli utenti, pronto per fare l'upload sul server Moodle
* la generazione del file enrolments.txt da usare con il cron.php di
Moodle per l'iscrizione degli utenti ai corsi
* una sorta di Single Sign-On per far sì che si possa accedere a
Moodle sul server esterno dopo l'autenticazione sul server locale
(questo è ancora in fase di test)

> Su quale fronte?

Questa è una cosa che va studiata un po'. Inizialmente l'idea era
anche qui di generare il file CSV con cui fare l'upload (comunque in
una scuola viene fatto praticamente solo a inizio anno scolastico), ma
sarebbe più carino usare le API di Google per fare tutto
automaticamente (oppure sincronizzare i dati via LDAP), almeno per
quanto riguarda il ripristino della password. Poi vorrei vedere un po'
la questione dell'autenticazione OAuth e OpenId, ma non trovo mai il
tempo di leggere accuratamente la documentazione ;-)

Altra cosa sarebbe la gestione dei gruppi. Visto che Google Apps li
supporta, vorrei fare in modo che i "team" di SchoolMesh (classi,
dipartimenti di materia, ecc.) vengano automaticamente mappati su
gruppi di Google Apps, in modo da avere tutti gli strumenti di lavoro
condiviso a disposizione.

(Rimane la perplessità sull'uso di Google Apps in generale - non è
software libero, c'è il pericolo del monopolio, ecc. ecc. - ne sono
consapevole)

> Grazie, a presto

Di niente

Ciao