[Scuola] SchoolMesh - Applicazione per la gestione di alcune attività scolastiche

Christopher R. Gabriel cgabriel@fuss.bz.it
Wed May 19 10:33:20 CEST 2010

On Wed, 2010-05-19 at 10:24 +0200, Loris Tissino wrote:

> Per ora, c'è:
>
> * la possibilità di generare un file in formato CSV, contenente i dati
> degli utenti, pronto per fare l'upload sul server Moodle

Ok, quindi non c'e' interazione "diretta" tra i due.

> * la generazione del file enrolments.txt da usare con il cron.php di
> Moodle per l'iscrizione degli utenti ai corsi

Anche qui, come sopra. Non accedi direttamente alla base di dati di
moodle modificandola direttamente, dico bene?

> * una sorta di Single Sign-On per far sì che si possa accedere a
> Moodle sul server esterno dopo l'autenticazione sul server locale
> (questo è ancora in fase di test)

Questo se ho capito bene e' configurare Moodle per autenticare gli
utenti sul tuo samba/ldap/quellochee' interno, giusto?

> [...]
> automaticamente (oppure sincronizzare i dati via LDAP), almeno per
> quanto riguarda il ripristino della password. Poi vorrei vedere un po'
> la questione dell'autenticazione OAuth e OpenId, ma non trovo mai il
> tempo di leggere accuratamente la documentazione ;-)
>
> Altra cosa sarebbe la gestione dei gruppi. Visto che Google Apps li
> supporta, vorrei fare in modo che i "team" di SchoolMesh (classi,
> dipartimenti di materia, ecc.) vengano automaticamente mappati su
> gruppi di Google Apps, in modo da avere tutti gli strumenti di lavoro

Ma l'obbiettivo quale e'? Gestire utenti localmente e fargli avere l'uso
diretto con il loro utente su google apps?

> (Rimane la perplessità sull'uso di Google Apps in generale - non è
> software libero, c'è il pericolo del monopolio, ecc. ecc. - ne sono
> consapevole)

Speravo infatti che fossi consapevole :) hai volutato groupoffice a tal
proposito?

Ciao,

Christopher