[Scuola] Impedire agli alunni di fare danni alla partizione NTFS

antonio.guermani@inwind.it antonio.guermani@inwind.it
Wed Nov 24 21:39:37 CET 2010

Ciao  a tutti,
vi chiedo un consiglio.

Premessa: nei 22 portatili che la scuola ha dato agli alunni della cl@sse 2.0 c'era win7 e io ci ho messo Ubuntu:

/dev/sda1           windows 7 loader
/dev/sda2           WINDOWS HPFS/NTFS
/dev/sda3           DATA           HPFS/NTFS
/dev/sda4           Esteso
/dev/sda5           Linux Ubuntu

come vedete c'era già una partizione dati (sda3) e io avevo già pensato di montarla in automatico in Ubuntu in modo da utilizzarla per il salvataggio dei documenti così da poterli aprire sia da win che da linux.

Ovviamente non gli consento di montare la partizione WINDOWS, però mi sono accorto che anche nella partizione DATA c'è una cartella HDDRecovery che credo serva al ripristino e non voglio che gli alunni entrando in Ubuntu cancellino quella cartella.

Non posso e non voglio creare un'altra partizione perché ne ho già 4 primarie e dovrei riformattare quella estesa con linux. Inoltre non voglio toccare nulla di windows.

Morale: ho trovato un modo veloce di nascondere le cartelle nelle partizioni windows creando il file: /media/Data/.hidden come indicato qui:

http://www.geekissimo.com/2010/10/14/ubuntu-nascondere-cartelle-partizioni-windows/

Rimane il problema che gli alunni possono sempre spuntare la casella mostra file nascosti, ma probabilmente si può impedirglielo maneggiando gconf-editor o qualche altro file di configurazione (se qualcuno sa già come si fa mi risparmia la ricerca).

Altre idee alternative?

Ringrazio in anticipo

Antonio Guermani