[Scuola] Impedire agli alunni di fare danni alla partizione NTFS

antonio.guermani@inwind.it antonio.guermani@inwind.it
Thu Nov 25 22:08:38 CET 2010

Hai pensato bene: non ho dato pass di sudo ai miei studenti.
Come ho già detto, montando la partizione NTFS in /etc/fstab
/dev/sda3       /media/Data    ntfs-3g defaults 0 0
attualmente in quella partizione chiunque può manipolare qualunque file
indipendentemente dai permessi.

>Per il resto vedi tu cosa fargli manovrare, se voui possono anche non
>aprire la dir per visionarla.

Già è proprio quello che sto chiedendo: come impedire a un utente senza
privilegi di modificare alcuni file?
Cambiare semplicemente i permessi con chmod, come mi hai consigliato tu, non
funziona nella versione standard di ntfs-3g.
Stefano ha risposto che è possibile e mi ha fornito il link, ma la procedura
non mi pare immediata. Se tu sai già come si fa e vuoi aiutarmi sono ben
felice.

>Poi vedi tu se vuoi ancora complicarti la vita.

No no, tutt'altro! Fosse per me avrei piallato win7 senza pietà, ma devo
convivere con insegnanti che lo usano.

Antonio

NTFS