[Scuola] R: Re: R: Re: info programma Conchiglia (fwd)

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Sun Apr 17 06:17:28 CEST 2011

Il 16/04/2011 20:25, Marco Ciampa ha scritto:

> Una domanda forse un po' folle: ma se dai modelli si tolgono le macro e
> si mette un file nel percorso di sistema che con il comando word.exe
> lanci in sua vece (con tutti i parametri) oowriter.exe? Sarebbe
> interessante no?

Marco, io sviluppavo con Borland Delphi e grazie a maschere di
configurazione e file di testo (INI al posto del registry) riuscivo a
fare report sia con Word sia con Writer. Per vari motivi ho smesso di
sviluppare e ora la formazione mi permette anche di diffondere la
conoscenza del software libero ma in quegli anni mi sono reso conto che
all'interno dello stesso programma (es: Word) devi ad ogni cambiamento
di versione rivedere le chiamate. Spesso un programma che richiama word,
se non curato, vuole una versione specifica e non le successive. Il
tecnico che ho chiamato in causa, Anna, puo' confermare che per un altro
programma dovette installare Access 2000, fino a un paio di anni fa. Si
trattava di una applicazione run-time, se non sbaglio.
Le software house preferiscono seguire la strada facile (microsoft)
perche' gia' questa da sola riesce a dare grane a sufficienza.

Comunque le modifiche le puo' fare solo l'azienda produttrice: qualcuno
ne conosce il nome? Nessuna traccia nell'about? Io ho avuto
l'impressione che Conchiglia fosse in realta' un'applicazione run-time.
Infatti cercando con google "installazione conchiglia" si risale al
manuale del 2010, che fa riferimento alla versione del 2002 e nelle
schermate alle dll di VBA Runtime -Extensions.

Lettura interessante:
http://www.itchiavari.org/ict/software/?tag=conchiglia

Avremmo due strade: rintracciare la software house e proporre di rendere
open source conchiglia, oppure (unendo le varie forze del software
libero) realizzare un programma libero alternativo da offrire al
Ministero per il 2012, realizzato tra gli studenti di piu' isitituti
superiori. Lo rifiutera' sicuramente, ma sarebbe sempre un progetto
interessante che aiuterebbe i ragazzi a comprendere i meccanismi di
realizzazione di un software condiviso.

Ciao
   Maurizio