[Scuola] Per favore, denunciate le scuole pirata!

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Wed Aug 3 20:04:44 CEST 2011

On Wed, Aug 03, 2011 18:50:17 PM +0200, Elena ``of Valhalla'' wrote:

> sostituire nel senso che chiede di pagare licenze anche per
> postazioni che sarebbero a posto in quanto usano soltanto software
> libero

cioè, sostituire in un senso che non è quello che la parola ha in
Italiano.

> Quanti presidi, una volta pagato quanto chiesto dalla BSA e quindi
> tra le altre cose le licenze per tutti i programmi su tutte le
> postazioni, si metterebbero a fare la stessa cosa "per ripicca", e
> quanti direbbero "beh, adesso che li ho pagati li uso, e poi ci si
> pensera`"?

Visto che il messaggio in forma implicita non era chiaro, mi costringi
a rispondere: non lo so e non me ne importa NULLA, perché lo scopo di
quel mio paragrafo era SOLO :

1) mostrare che NON è vero che chi paga quelle multe a BSA deve
   sostituire (nel senso che conta, cioè quello che la parola ha
   in Italiano) i programmi che ha con quelli Microsoft (**)

2) e quindi far capire, a chi (per la seconda volta in tre settimane,
   dopo quella di "**tutti** dicono che non si può modificare a
   pagamento codice distribuile per usi non commerciali"), ripete voci
   e leggende urbane senza degnarsi di fare prima due minuti di
   ricerche online, che sarebbe più produttivo se cambiasse sistema:

   > Attenzione che ho sentito dire che la BSA costringe i denunciati
   > a sostiture anche eventuale software libero con l'acquisto di
   > licenze di loro software equivalente, come condizione per il
   > ritiro della denuncia legale per violazione di copyright;
   > bisognerebbe controllare che non sia vero, prima di denunciare in
   > massa le scuole, altrimenti si rischia di ottenere il risultato
   > opposto.

Fonte: http://lists.linux.it/pipermail/scuola/2011-July/001635.html

		Marco F.

(**) Poi, per carità, può anche essere che **oggi** e/o in altri paesi
     (quella è un episodio del 2000 negli Stati Uniti) le leggi siano
     diventate tali da impedire effettivamente l'uso di programmi non
     Microsoft a chi è beccato a usarne di Microsoft senza licenza, ma
     siamo sempre lì: esempi? fonti?