[Scuola] Wikibooks nella scuola [was:Catalogo testi scolastici Creative Commons]

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Mon Feb 21 11:11:32 CET 2011

Il 21/02/2011 09:10, Alessandro Rubini ha scritto:

> Ho dato un'occhiata veloce. La roba sulla shell e` terribile.  A parte
> essere proprio embrionale, dice che "ls" e "cat" sono comandi interni
> alla shell.
>
> Purtroppo non e` come una pagina enciclopedica in cui basta dire
> "modificala", perche` una cosa che si pone come libro ha una struttura
> e un corpo. Quando e` tutto sbagliato c'e` poco da correggere.
> Mi aspetterei un minimo di revisione tecnica in un progetto come
> wikibooks.
>
> D'altro canto esiste gia` ILDP del pluto, che pur essendo abbastanza
> [...]

Riporto per intero il commento di Alessandro, scusandomi per non aver
cambiato soggetto in precedenza. Per quanto riguarda l'uso dei
wikibooks, come detto, non avrei grosse difficolta' a suggerire i testi
classici della letteratura. Per quanto riguarda altri argomenti, ognuno
puo' esprimere l'opinione sulla propria maeria. Per esempio io, non
trovando nulla di adeguato per i corsi TIC di un professionale, ho
realizzato dispense "ad hoc" che potrebbero sembrare troppo "soft" per
un istituto tecnico, ma vi assicuro che per i miei ragazzi vanno
benissimo. Ho evitato wikibooks perche' volevo dare una struttura e uno
stile uniforme. Per lo stesso motivo ho iniziato a scrivere un testo di
preparazione all'esame di radioamatore evitando la cooperazione con
altri autori: ho il terrore di dover perdere del tempo (bene assai
scarso) per correggere le correzioni altrui.

A parte le differenze stilistiche, cosa assicura a un insegnante che il
testo consultato ora (per esempio "Osservare il cielo"), se adottato,
non subira' modifiche a ottobre, e nel corso dell'anno scolastico? In
teoria dovrei scaricare il PDF ora e fare in modo di distribuire questo
pdf (a parte il fatto che, purtroppo, l'allineamento giustificato del
paragrafo lo rende illeggibile).

Beninteso, si tratta di osservazioni che vorrei fossero utili per
risolvere il problema, non per buttare nel cestino tutto quanto e' stato
fatto. Se esiste un testo consigliabile per la scuola, ben venga.
Sarebbe tuttavia utile fissare una edizione "stabile" di un testo.

Ciao
   Maurizio