[Scuola] Wikibooks nella scuola [was:Catalogo testi scolastici Creative Commons]

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Sat Feb 26 11:37:01 CET 2011

Ho appena caricato sul sito il catalogo aggiornato:
http://www.convittocorreggio.net/node/98
Non farei altri aggiornamenti ma ogni segnalazione di nuovi testi sara'
presa in considerazione per l'edizione di settembre. Ripeto che non ho
nulla in contrario per i wikibooks, ma inseriro' i titoli solo se
effettivamente utilizzabili a scuola. A proposito dei libri di testo... mi e' stato chiesto in privato

...bella domanda... Io sono
entrato a scuola convinto di dover insegnare X e di dovermi attenere a
un programma astratto, ma ho avuto la fortuna di lavorare in codocenza
con un'insegnante straordinaria che mi ha subito indicato una rotta
diversa. Il libro di testo lo sceglie il docente, sulla base di tanti
parametri tra cui l'eta' degli alunni e le loro attitudini allo studio.
Il ragazzo che sceglie il liceo ha attitudini diverse dal ragazzo che
sceglie il professionale (e spesso non e' il ragazzo a scegliere, ma e'
instradato nella scelta dal genitore). Al biennio del professionale io
non posso fare una vera spiegazione in classe perche' anche ottenendo
disciplina con la minaccia di rapporti, non si ottiene attenzione: dopo
una spiegazione breve in aula su "word" o "excel" e le indicazioni
sull'esercizio da svolgere in laboratorio, si va in laboratorio per
sentirsi chiedere... "che programma usiamo?"... "cosa facciamo?"...
"posso farlo con powerpoint?"

Ho scritto le mie dispense [1] perche' l'unico testo adeguato ignorava
totalmente il software libero, e essendo rivolto all'ECDL era troppo
lontano da una realta' scolastica. I miei ragazzi non conoscono le
regole base della punteggiatura, sbagliano anche nel copiare, hanno
vaghe e confuse idee sulle frazioni e sulle medie: devo dare loro anche
una infarinatura su queste nozioni. Io ho bisogno di esercizi, esercizi
ed esercizi, ed e' importante anche il valore dei contenuti degli
esercizi. Non ha senso che un ragazzo sappia usare grassetto e corsivo
se poi non sa scrivere un curriculum o una lettera di prenotazione (e
relativa risposta).

A parte l'informatica, ho inserito nel catalogo i soli due testi
effettivamente utilizzati in aula (Matematica C3, scritto da insegnanti,
e gli appunti di diritto dei prof. Pisacane e Torrenzano, che presto
diventera' un testo completo). Poi ho elencato tutti i testi di
informatica di cui sono a conoscenza. Essendo anche io autore, per par
condicio li ho elencati tutti ma sono certo che molti sono realmente
utilizzati in aula (a memoria cito Giacomini, Ferroni, Proietti). Ognuno
li utilizza a modo suo, e se continua a curarne l'edizione vuol dire che
ne e' soddisfatto e li vuole migliorare. Di tutti i testi di
informatica, per le mie particolari necessita' ho utilizzato alcune
dispense di Proietti, consigliando ai docenti di economia del triennio
gli appunti di Giacomini su ooo calc. Non insegno programmazione, non
insegno database, non insegno C++...

Saranno le indicazioni di questa mailing list a dire quali testi
togliere o aggiungere per le prossime edizioni. Per la pubblicazione del
catalogo ho scelto il sito del Convitto di Stato di Correggio perche'
l'istituto e' favorevolissimo all'adozione dei testi liberi, ma i
docenti non possono esprimere giudizi su materie a loro aliene.

Ciao
   Maurizio

[1] quelle sul mio sito non sono aggiornate, lo faro' nei prossimi
giorni - ho voluto dare priorita' al catalogo e alla presentazione del
Dossier Scuola