[Scuola] Wikibooks nella scuola [was:Catalogo testi scolastici Creative Commons]

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Sun Feb 27 23:44:36 CET 2011

Il 21 febbraio 2011 11:11, Maurizio Grillini <grillinux@gmail.com> ha scritto:
> [...]

Il problema che viene sottolineato credo sia sostanzialmente lo stesso
dell' "affidabilità di Wikipedia".
Personalmente penso che la forza di questi progetti stia (almeno in
parte e soprattutto in una fase "iniziale") nei numeri. I progetti
fratelli di Wikipedia (compreso Wikibooks) soffrono quindi perchè sono
(molto) meno popolari e consultati di Wikipedia.

Personalmente non ho mai avuto l'occasione di usare un Wikibook per
l'insegnamento (non sono un insegnante, ho solo una piccola esperienza
di supplenza alle spalle), ma l'ho usato come "utente".

> [...]
> non subira' modifiche a ottobre, e nel corso dell'anno scolastico? In
> teoria dovrei scaricare il PDF ora e fare in modo di distribuire questo
> pdf (a parte il fatto che, purtroppo, l'allineamento giustificato del
> paragrafo lo rende illeggibile).
>
> Beninteso, si tratta di osservazioni che vorrei fossero utili per
> risolvere il problema, non per buttare nel cestino tutto quanto e' stato
> fatto. Se esiste un testo consigliabile per la scuola, ben venga.
> Sarebbe tuttavia utile fissare una edizione "stabile" di un testo.

Penso che tutte le osservazioni fatte siano ottime. Sono il primo a
essere consapevole che MediaWiki non è il software migliore possibile
per un'operazione complessa come la creazione di un libro. Per altro
anche lo stesso prof. Bernardo (il creatore di Matematica C3) mi ha
detto che ha preferito usare altri programmi per la creazione del
libro [se non erro principalmente OpenOffice.org Writer] sia per le
esigenze tecniche, sia per fare in modo che fosse più facile
contribuire.

Andando un attimo OT, come associazione (Wikimedia Italia) stiamo
avviando un progetto con l'ANSAS Lombardia (ex IRRE) per discutere
sucome è possibile utilizzare Wikipedia (e i progetti fratelli)
nell'insegnamento, Pensavamo anche di far partire un progetto (dentro
Wikibook o separatamente, dovremo valutare) per la scrittura di
dispense e manuali.

È tutto in fase embrionale però credo che i tempi siano maturi.

Cristian