[Scuola] Qual è la licenza dei testi scolastici di Book in Progress?

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Mon Jan 23 19:47:51 CET 2012

On Mon, Jan 23, 2012 18:58:05 PM +0100, Raffaele Vitolo wrote:

> Guarda, ho parlato col preside dell'istituto e me lo disse lui in
> persona. Il punto e' che i files non sono di pubblico dominio, li
> stampano in proprio e li distribuiscono alle scuole.

Liberissimo di farlo. Però dovrebbe a) esprimersi chiaramente, non
dire che non c'è diritto d'autore su quei file come ha fatto, b)
spiegare PERCHE' non sono disponibili con licenze aperte a tutti,
visto che è una scuola pubblica e comunque non ci stanno guadagnando.

> I libri sono sviluppati cooperativamente da docenti di varie scuole
> superiori italiane su una piattaforma che Microsoft ha 'donato' alla
> scuola pilota del progetto (forse anche alle altre scuole?).
> Secondo me far entrare il privato in un progetto di questo tipo e'
> stato un grave errore ...

magari è un errore, ma comunque non c'entra NULLA con la licenza dei
testi prodotti. Non è che se usano software proprietario non possono
rilasciare con licenza libera quello che loro producono con quel
software. Secondo il sito del medesimo, poi (articulate.com) i
materiali prodotti sono fruibili anche da Linux, quindi quel software
vincola solo gli autori. E li vincola a usare Microsoft, non a non
rilasciare CC.

Marco