[Scuola] [mezzo OT] buste digitali per gli esami

Iron Bishop ironbishop@fsfe.org
Fri Mar 23 13:59:42 CET 2012

L'articolo scrive:
> ... Ciascuna traccia ... sarà criptata ed inviata telematicamente...
> ... adeguatamente protetti da ogni tentativo di accesso fino all'ora in cui inizierà ...

Se fosse vero, significa che spediranno tutto con largo anticipo, svelando la password all'ultimo momento: sarà un archivio ".zip" con password? :) Oppure il DRM Adobe sui file PDF? Si accettano scommesse. Chi punta su ".docx" con password? Chi su truecrypt? E su 123456?

Almeno, finalmente, metteranno un watermark univoco su ogni copia inviata? Così potranno conoscere tutti coloro che fanno trapelare all'esterno le tracce... o almeno restringere il campo.

Un alunno abbastanza sveglio per entrare nella mailbox e decifrare quei documenti prima del dovuto... è anche abbastanza sveglio da passare l'esame a pieni voti senza barare :) Non mi preoccuperei degli alunni che quest'anno hanno l'esame, ma di quelli un po' più giovani: nelle settimane dell'esame non avranno nulla da fare e potranno comodamente divertirsi a giocare all'antisec :)

L'articolo scrive:
> ...un novello Assange...

Cosa c'entra l'ufficio stampa con i tecnici? Niente. Solita idiozia da giornalista.

Marco ha scritto:
> I presidi o chi per loro scaricherà quei file con un clic da qualsiasi
> browser, senza cifrature e altre procedure da esperti, e senza alcun
> rischio di compatibilità software

Questo procedimento è vulnerabile, in quanto chiunque potrebbe scaricare quel documento: far trapelare la traccia fuori dalla scuola serve a farsi fare il compito da un complice, per poi ricevere le soluzioni in vari modi (un auricolare bluetooth si nasconde facilmente tra i capelli... senza che gli insegnanti possano requisire un telefono che non vedono: può anche essere a 20 metri dallo studente; censire i telefoni può essere inutile, lo studente puà consegnare un telefono e averne un'altro).
Qualcuno di voi avrà capito come mai quello studente ha improvvisamente smesso di tagliarsi i capelli...

Alfredo ha scritto:
> non possiamo pubblicare le tracce alle 8.00am

L'articolo su cui discutiamo, che comunque contiene degli errori ed non è basato, dice il contrario: afferma "...fino all'ora in cui inizierà...".

> e pensare che la scuola sia in grado di stamparle tutte in tempo

Quante buste arrivavano, per ogni scuola, l'anno scorso?

--
Iron