[Scuola] Supporto sistemistico a pagamento e morte del software libero

Fabio Frittoli ffrittoli@gmail.com
Fri Oct 23 18:57:07 CEST 2015

Sono un insegnante, uno di quelli di cui parla Sandro nella mail su
ReteISI. E non scrivo praticamente mai in lista, ma stavolta mi sento un
po' tirato in causa.

Penso che un insegnante debba essere bravo ad insegnare, perché deve
diventare un tecnico informatico (a meno che insegni questa disciplina)?

Alcune scuole dispongono di bravi insegnanti che sono anche competenti,
per formazione o per passione, da un punto di vista tecnico. Poche
scuole hanno la figura del tecnico che si occupa delle dotazioni,
informatiche e non solo. In particolare nessuna scuola del primo ciclo.

Capisco che per un professionista non sia facile avere rapporti di
lavoro con le scuole per questi motivi e anche per motivi economici e
burocratici. Penso però che nei confronti delle scuole ci voglia un po'
di elasticità, disponibilità e passione, e allora si possono anche avere
delle soddisfazioni, anche se arricchirsi lo vedo oggettivamente
difficile ;-)

Tra l'altro, non so se ne siete al corrente, dal 2007 le scuole delle
regioni Sicilia, Campania, Puglia e Calabria hanno avuto i finanziamenti
PON (in media oltre un milione a scuola, di cui un terzo circa per hw e
sw e il resto per la formazione). Il nuovo piano PON
<http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/programmazione_2014_2020;jsessionid=6A6BA0DD96B8FDD7F3EF0E648D2422F9>
prevede interventi anche per le scuole del resto d'Italia, anche se la
cifra media sarà decisamente più bassa. Quindi le scuole potranno
disporre di denaro e dovranno pagare i fornitori in tempi brevi, secondo
la normativa UE. Perché non pensarci e proporre soluzioni basate sul sw
libero?

Fabio