[Scuola] Stimolare gli studenti all'uso della CLI in ambiente Linux: un approccio "gaming", interessante

Damiano Verzulli damiano@verzulli.it
Thu Nov 29 00:43:39 CET 2018


On 28/11/18 08:30, Alessandro Rubini wrote:
>> A distanza di un anno e mezzo dall'ultimo thread degno di nota, rispolvero
>> questa lista
> Bene, grazie. Ricordo comunque che il silenzio qui non corrisponde
> ad un silenzio totale sul software libero nella scuola, in quanto
> la lista lavagnalibera (su gu-gru) e` molto attiva.

Ciao Alessandro,  confesso che ho impiegato piu' di trenta secondi per
capire che "lavagnalibera (su gu-gru)" e' quella che io conoscevo come
"wiildos" e che... vedo attaccata ad un gruppo di BigG.

Avevo iniziato a scrivere tutto questo blocco qui sotto:

    /Generalmente non ho preclusioni particolari su BigG (partecipo a
    diversi gruppi ospitati li su), pero'... in questo caso (la ML
    "SCUOLA") mi lascia perplesso l'abbandonare "QUESTA", per "QUELLA"./

    /Pero'... visto che tu mi pare segui entrambe le liste... se dici
    qualcosa del tipo: "Chiudiamo questa e migriamo le [nostra, poche]
    discussioni, di la", mi adeguo./

    /Tutto cio' premesso.... lasciami dire che... dopo tanti anni passati
    (a spizzichi e bocconi) intorno a questa ML... mi rende *MOLTO* triste
    il constatare che, di fatto, questa ML e' morta...."di vecchiaia".
    Quando ho iniziato a frequentarla, avevo ancora i capelli... e le mail
    si scrivevano in testo ASCII, senza formattazione. //
    /

    /Ho visto qui sopra discussioni importanti. Ho letto cose che *NON*
    trovo in nessun altro posto on-line. Ne su Facebook, ne su Linkedin, e
    neanche sul canale Telegram (tanto pubblicizzato, a suo tempo) di Prof.
    Dgitiale [che, per inciso, ad oggi conta 731 iscritti] . E non le trovo
    neanche nei principali BLOG del settore. //
    /

    /Certamente la mia e' una visione limitata e parziale: pero' per me,
    *QUESTA* lista resta(va) il miglior canale di comunicazione
    **BIDIREZIONALE** sul tema, a me carissimo, della SCUOLA e del Software
    Libero.//
    /

    /Oggi, fra i pochi capelli che mi sono rimasti, ne vedo diversi
    "bianchi". Ed anche per questo, vedere questa ML "morire", mi ferisce
    in modo importante./

    /Probabilmente c'e' poco da fare. Stimolare la partecipazione degli
    iscritti (quanti siamo?) e' sempre piu' difficile. Gia' a suo tempo
    lanciai un grido di dolore [1]. Ma il raccolto... e' stato "scarso" :-)/

    /Anzi. No. Ho appena riletto il messaggio di Marco Ciampa [2] e... mi
    pare estremamente attuale :-)/

Poi nel frattempo ho riletto tutto il thread vecchio (scoprendo che il mio
messaggio genero' un certo seguito...) e... vedo che, gia' da allora, la
"musica" era chiara: si va... di la. Punto. L'argomento fu ampiamente
dibattutto gia' allora.

Ho appena chiesto l'accesso al gruppo "Lavagna Libera". Vediamo che 
succede. Speriamo sia il posto giusto (ho ancora qualche capello bianco che
deve cadere) :-)

Un saluto,
DV


[1] http://lists.linux.it/pipermail/scuola/2016-December/002563.html

[2] http://lists.linux.it/pipermail/scuola/2016-December/002602.html


-- 
Damiano Verzulli
e-mail: damiano@verzulli.it
---
possible?ok:while(!possible){open_mindedness++}
---
"Technical people tend to fall into two categories: Specialists 
and Generalists. The Specialist learns more and more about a 
narrower and narrower field, until he eventually, in the limit, 
knows everything about nothing. The Generalist learns less and 
less about a wider and wider field, until eventually he knows 
nothing about everything." - William Stucke - AfrISPA
  http://elists.isoc.org/mailman/private/pubsoft/2007-December/001935.html

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/scuola/attachments/20181129/6b68ee0c/attachment.html>
-------------- next part --------------
A non-text attachment was scrubbed...
Name: signature.asc
Type: application/pgp-signature
Size: 195 bytes
Desc: OpenPGP digital signature
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/scuola/attachments/20181129/6b68ee0c/attachment.sig>


More information about the scuola mailing list