[Tigullio] presentazione

Roberto Del Bianco delbia@gmail.com
Mer 25 Gen 2006 14:06:46 CET

Il 25/01/06, marco<marco.corvi@elsag.it> ha scritto:
> hello tigullinuxes:
>
> mi chiamo marco.
>
> uso linux dal ... (non mi ricordo piu` !)
> la prima distro che ho usato e` stata slackware
> (una marea di floppy).
> negli anni ne ho provate altre: ognuno ha la sua preferita,
> adatta alle proprie necessita`.
> quella che uso adesso e` gentoo.

Ciao Marco!
Anch'io iniziai con la Slackware (la 2 se non sbaglio), e prima ancora
conobbi che esisteva sto Linux avendo visto credo fosse il suo primo
kernel in un CD di raccolta software gratuito (roba del 1993 o 1994),
il CD ROM "Paradise".
Gentoo m'intriga ma son troppo pigro per provare a installare ogni
cosa dai sorgenti... diciamo che provai un'installazione anni fa ma la
vidi troppo macchinosa... mentre ho trovato comoda Debian se non altro
per la completezza e la presenza di aggiornamenti in rete.

> per ora esprimo una opinione:
> felice (romagnoli) ha chiesto
> io penso di si`.
> non mi sembra giusto ignorare la storia.
> microsoft ha fatto tante cose, e molte utili.

Sicuramente ha spinto l'informatica verso il pubblico (vabbè diciamo
pure, "verso il mercato") più che i suoi concorrenti, anche se ha
puntato più sul marketing che sull'effettiva ottimizzazione (e
coll'inseguimento frenetico tra caratteristiche hardware e software,
cosa che piace al mercato ma un po' meno ad esempio alla nostra povera
madre Terra...).
Ben venga il pluralismo anche in questo campo... anche se c'è ancora
molto da fare perché ad esempio tutte le periferiche siano supportate
e facilmente installabili.

P.S. Io uso correntemente Windowx XP in azienda, fino a poco fa anche
in un notebook che mi porto sempre appresso; ma perché non è del tutto
mio, e solo da poco ho trovato il coraggio di partizionare l'hard disk
- mantenendo tutto il sistema intatto - per scaricarci una Debian
anche qua...
Poi ho un tower per l'uso a casa.

Buona giornata a tutti.
--