[Tigullio] ubuntu è stupendo

Mer 3 Gen 2007 14:22:47 CET

valtmari ha scritto:

> Voglio aggiungere qualcosa anch'io.
> Caro Nicola
> ho installato ubuntu qualche mese fa e le soddisfazioni sono state tante.
> L'ultima:
> stamattina mi è arrivato il modem alice adsl+2. Con mia figlia abbiamo
> concordato di fare prima l'installazione con wizozz, Linux è sempre così
> complicato... (lei diceva). Bè col dischetto di installazione allegato non
> poteva non andare tutto bene.
> Poi ho riavviato e col grub ho avviato ubuntu. Bè non c'è stato bisogno di
> [...]
Beh, si, pian pianino mi sto accorgendo che Ubuntu è fatto piuttosto
bene e mi accorgo anche di non saperne sfruttare nemmeno l'1% delle
potenzialità.
Sarà probabilmente questione di tempo.
Ogni tanto qualcosa "dà i ciocchi", ma diciamo che riesco quasi sempre a
risolvere.
Un po di domande:
1- non esiste una piccola icona o segnale che mi avverta dello stato
della connessione? Per intenderci, tipo i due computerini a fianco
dell'orologio su Xp.
2- Nelle preferenze di Thunderbird c'è la spunta su /"quando arriva un
messaggio mostra un avviso e emetti un suono", /ma non riesco a trovare
da nessuna parte il famoso /"avviso".../ dove compare?
3- ho fatto caso che quasi tutti i formati audio e video, vengono letti
tranquillamente da VLC media player, ma in autoplay parte sempre Totem
che non riesce a riprodurre e mi avvisa dell'errore. Come impostare VLC
come lettore multimediale predefinito?
4- Cristiano mi aveva fatto vedere come si usa Synaptic, ma sinceramente
non ricordo più nulla (nemmeno il significato dei diversi simbolini).
C'è qualche sito dove posso documentarmi? Oppure è così semplice da
poter essere riassunto in poche righe da qualcuno di voi?
Per il momento mi fermo.
Ciao e grazie
Nicola