[toscana] Compartecipazione del Comune

Carlo ROATTA carlo@roatta.org
Mer 26 Gen 2005 15:37:32 CET

Andrea Grandi sembrerebbe aver scritto in data 26/01/2005 14:51:

> Ci sono alcuni punti che sono emersi dalla riunione che non mi sono
> del tutto chiari

> In particolare, ci è stato chiaramente detto che, nel caso
> un'associazione voglia aprire un PAAS presso una PROPRIA sede, il
> Comune non rendiconterà nemmeno 1 euro. Se l'associazione vuole invece
> che il Comune rendiconti gli 11.000 euro, la sede dovra' essere
> fornita dal Comune.

non ho ben capito cosa si intenda "rendicontare".
Mi permetto solo di suggerire un'attenta lettura delle condizioni di
esercizio che ci si impegna ad osservare per gestire un PAAS (Allegato
Alfa, Appendice A4 della Delibera):

> Parametri e vincoli per la realizzazione e la gestione dei PAAS
> Orario di “sportello”
>
> L’orario di apertura del PAAS ai cittadini che vi accedono è
> concordato con il soggetto gestore e poi dichiarato dal Comune, nella
> quantità minima di 12 ore a settimana. La articolazione settimanale di
> detto orario deve rispettare i seguenti criteri:
>
> almeno 3 giorni di apertura nella settimana;
> almeno 2 ore per ogni turno di apertura;
> almeno 6 ore settimanali in fascia oraria 18-22;
> almeno un turno nel giorno di sabato o domenica;

A meno di disporre di un bel bacino di volontari, le aperture al
pubblico in orari scomodi (> 2h nel W.E., > 6h in orario notturno)
possono rappresentare un ostacolo organizzativo per un'associazione.

> Inoltre c'è un'altra cosa, emersa dalla riunione di ieri che non mi
> quadra molto: cosa c'entra l'assessorato alle politiche sociali?
>
> E' il singolo comune a scegliere l'assessorato addetto a seguire la
> questione PAAS?

Personalmente, non ci trovo nulla da eccepire nel fatto che il Comune
scelga chi sia l'interlocutore responsabile del piano.

> Infine una domanda riguardante l'assegnamento dei PAAS. Nel caso di
> Pistoia ci sono a disposizione 6 PAAS mentre le richieste sono state 7
> (un'associazione ne ha chiesti addirittura 2). Chi stabilisce in che
> modo vadano assegnati questi PAAS? La Regione o il singolo Comune? In
> base a quali criteri viene fatta la selezione?

Anche qui, ritengo più che leggittimo che sia il Comune che stabilisca
le assegnazioni. Soprattutto, perchè il Programma è ai Comuni che si
rivolge per il cofinanziamento.

> In attesa di chiarimenti, ne approfitto per mandarvi i miei piu'
> cordiali saluti ed augurarvi buon lavoro!

Buon lavoro, e fateci sapere come è andata...

CR