[toscana] Progressi per il giorno di GNU/Linux

Gio 14 Set 2023 07:06:56 CEST

Matteo Bini <matteobin@tiepi.it> writes:

> Buongiorno lista!
> Vi scrivo per informarvi dei progressi che sto facendo riguardo
> l'organizzazione del giorno dedicato a GNU/Linux, che sarà il 28 ottobre.

Evviva!

> Marco "Zughy" Amato di Minetest mi ha chiesto conferma per la data,
> mostrandosi interessato e carico. Mi occuperò io della sua ospitalità.
>
> giomba del GOLEM si è detto disponibile a fare un'introduzione sul
> software libero, narrando l'epica di Stallman. Nel caso avesse un
> imprevisto, posso sostituirlo io.

Sempre evviva!

> Oggi torna il responsabile dalla Sala blu di Signa, che dovrebbe
> ospitare l'evento in questione. Non ci dovrebbero essere problemi, ma
> ancora non abbiamo il permesso ufficiale di usare la sala. Ripeto,
> dovrebbe trattarsi di una semplice formalità.
>
> Questo è un buon momento per proporre interventi e farsi avanti per dare
> una mano. Non siate timidi, possiamo parlare di quello che ci pare,
> basta che sia a tema software libero e GNU/Linux.

Ho tre proposte da sottoporvi prima di sentire la disponibilità nel
caso:

- il collettivo autistici ha appena pubblicato all'indirizzo
  https://cavallette.noblogs.org/2023/09/9871 un testo sulla gestione
  dei loro server. Non l'ho letto ma credo che potrebbe essere
  interessante farcelo raccontare considerando che si tratta di una
  questione tecnica abbastanza sofisticata.
  Anni fa sempre ad un LinuxDay del Flug, il collettivo venne a
  presentare la versione precedente del testo, il cosiddetto "Piano R".
  Segnalo anche il loro articolo all'indirizzo
  https://cavallette.noblogs.org/2023/08/9855.
  Io dovrei avere qualche contatto per sentire la loro disponibilità;

- io potrei presentare il progetto yunohost https://yunohost.org che mi
  piace un monte da tanto tempo;

- il 23 settembre prossimo venturo ci sarà la discussione relativa al
  chatcontrol al parlamento europeo e in contemporanea ci sarà
  un'iniziativa detta PrivacyPride
  https://poliverso.org/display/0477a01e-1964-f065-8e35-dde966466912
  Non ne so praticamente niente e il LD avverrà quando i giochi saranno
  praticamente già fatti però se riuscissi a prendere qualche contatto
  potrebbe interessare farci raccontare quello che sarà successo?

leandro