dubbi traduzione 2

Salvo Isaja tp@lists.linux.it
Thu Feb 27 11:30:02 2003

> Siamo tutti molto grati di questa informazione.

Prego, sono qui apposta.

> Da dove viene?

Dalla Lingua Italiana.
D'altronde è esattamente la stessa cosa de "gli urti".
Se riesci a pronunciarla come dittongo, in modo naturale chiaramente, ti
prego di registrare un wav e mandarmelo per posta, o anche in lista, che
potrebbe essere interessante.
Suggerimento: se c'è dittongo, nella divisione in sillabe devi accorpare il
digramma in un unica sillaba. Come divideresti in sillabe la frase "gli uni
e gli altri" o "gli urti" o "gli URL"?
Attenzione: "gli uni" non si pronuncia come "tagliuzzare", visto che in
quest'ultimo caso non c'è iato, ma addirittura nemmeno dittongo: non viene
pronunciato nessun fono [i] o [j]: il "gl" è prodotto con un fenomeno
articolatorio a sé stante, indicato con [lambda].

> Per quanto ascolto, le pronunce in varie parti d'Italia
> sono diverse in molti aspetti, non mi meraviglierebbe che esistessero
> diversi modi di pronunciare.

Esatto, gli accenti tipici dei luoghi.
Però esiste una pronuncia italiana, che è riportata nei dizionari e sui
libri di linguistica.

> Io per esempio pronuncio e sento
> pronunciare la frase che hai citato senza alcuni iato, tranne quando chi
> parla vuole scandire le parole.

Sei soggetto al tuo accento locale, come molti di noi.
Oppure non fai caso al fatto che lo iato ci sia.

> Questa sono certo di non averla mai sentita pronunciare con uno iato.

Allora forse è meglio guardare com'è scritta su un vocabolario.
Da Collins Giunti Inglese/Italiano, che riporta le pronunce nell'alfabeto
fonetico internazionale di entrambe le lingue:
liuto [li'uto]

Ah, dimenticavo:
> Per questo Francesco diceva che «"gli URL" è più cacofonico di "le URL"».

Questo fenomeno, in psichiatria, è noto con il termine ironico di "lettura
del pensiero" ;-)
Ciao,
Add this to your signature, if you think it is important
                       N O   W A R ! ! !