Fonti vs. sorgenti (Was: [Necessita revisione] Aptitude)

Danilo Piazzalunga danilopiazza@libero.it
Sab 17 Gen 2004 00:14:08 CET

Alle 21:27, venerdì 16 gennaio 2004, Emanuele Aina ha scritto:
> Debian usa "sorgenti" da più tempo, quindi se si tratta di vedere
> l'impiego attuale, "sorgenti" supera certamente "fonti".
>
> Il problema è che sia gli utenti Debian (che costituiscono una buona
> fetta degli utenti di questo termine), sia quelli delle reti P2P (che
> constituiscono un'altra buona fetta dell'intera torta) trovano
> fuorviante "fonti".

IMHO non trovo così fuorviante "fonti". Trovo più dannosa la (potenziale?)
confusione tra sorgenti[f.] e sorgenti[m.], specialmente in apt (e compagnia
bella), dove si parla di entrambe.

La traduzione l'ho già inviata al maintainer, ma appena questa discussione si
«sedimenta» mando un aggiornamento con il termine adatto.

--
Danilo Piazzalunga <danilopiazza@libero.it> +--------------------+
PGP Key available at http://pgp.mit.edu     | Linux User #245762 |