gimp: Revert => inverti, ricarica, ripristina ?

Danilo Piazzalunga danilopiazza@libero.it
Dom 13 Feb 2005 22:37:05 CET

Alle 17:40, sabato 12 febbraio 2005, Marco Ciampa ha scritto:
> Per esempio, se traduco gradient con sfumatura, blend come lo traduco,
> visto che il significato è appunto, sfumatura?

Blend principalmente significa miscela; ciò non toglie che la traduzione
migliore sia proprio sfumatura.

> Questo si spiega solamente col fatto che in effetti gimp _non_ è un
> programma per principianti. Si suppone che chi lo usi, sia anglofono
> che italiano, sappia cos'è un gradiente di colore.

Il mio discorso poggiava su due punti:

 1. L'inglese "gradient" è un termine comune, sicuramente compreso da tutti.
 2. L'italiano "gradiente" è un termine esoterico, compreso solo da pochi
    iniziati.

Se anche solo una di queste due assunzioni cade (e la 2 sembra esserlo), il
mio discorso non sta più in piedi, perché non c'è nessun brusco passaggio da
un registro comune ad un gergo tecnico.

Peraltro, ho scoperto che "gradiente di colore" è piuttosto utilizzato come
termine (vedi anche Google) e poi l'ho testato su una "cavia" che non si
intende né di fotografia né di matematica, ma che ha saputo rispondermi.

> Non sono un'esperto di grafica

Io meno ancora... :-)

--
Danilo Piazzalunga                     +--------------------+